Era in programma da settimane, ormai! La festa di primavera! Festa in onore di Manu e dei suoi 50 anni (portati in modo invidiabile!): occasione per stare insieme, al di fuori del lavoro, per passare qualche ora a ridere e scherzare, anche di sciocchezze (ma in fondo, non è questo il bello, poter fare pensieri frivoli e leggeri, qualche volta?!), ed essere noi, lasciarci un po' andare, con le persone con le quali, nel bene e nel male, condividiamo gran parte del nostro tempo. Io e Benedetta eravamo impegnate su più fronti, gastronomico in primis! Anche se con tempi un po' stretti, ce l'abbiamo fatta. È andato tutto bene. Il menu è stato apprezzato, sembra, e la serata è stata piacevolissima, con un clima perfetto, per fortuna.
Per cominciare vi presento questa quiche, tratta da
Kitchenqb.
Ingredienti per l’impasto brisé
200g farina | 90g burro | 1 uovo | 10ml di acqua fredda | un pizzico di sale
1 Mettete in un contenitore la farina setacciata ed aggiungete il burro tagliato precedentemente a cubetti lavorandolo con le dita fino a quando non sia tutto incorporato con la farina.
2 A questo punto unite un pizzico di sale, l’uovo, sbattuto leggermente, e l’acqua, lavorando il tutto fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. In questa fase consiglio sempre di tenere un pò di farina a portata di mano che vi aiuterà a lavorare l’insieme meglio.
3 Avvolgete l’impasto ottenuto in un foglio di pellicola e mettete in frigo per due ora circa prima di cominciare a lavorarlo.
Per il ripieno
pomodorini 500g | zucchine genovesi 2 | formaggio caprino morbido 200g (io ho usato 150g di caprino e 150g di ricotta) | paprica qb | sale e pepe qb | olio evo qb
1 Tagliate le zucchine genovesi a rondelle non troppo spesse e sbollentatele in abbondante acqua salata per qualche minuto in modo che si ammorbidiscano un po’. Scolatele, mettetele in un piatto per farle raffreddare e conditele con un filo d’olio sale e pepe.
2 Lavate i pomodorini, metteteli interi in una padella antiaderente o in un wok, e lasciateli saltare un minuto giusto il tempo di condirli con un filo d’olio sale e pepe, mettete in un piatto a raffreddare.
3 Prendete la pasta brisé che riposa nel vostro frigo, stendetela in una spianatoia aiutandovi con un po’ di farina, posizionatela nella teglia in modo che aderisca perfettamente alla base e ai bordi e bucherellate con una forchetta.
4 Mettete sul fondo le rondelle di zucchine che formeranno il primo strato, poi il formaggio caprino, dove ho messo sopra un pochino di paprica e un pizzico di pepe, e poi posizionate i pomodorini interi tanto da ricoprire tutta la superficie della quiche.
5 Fate cuocere in forno per mezz’ora a 180°C avendo cura di mettere la teglia nella parte bassa del forno per non fare annerire i pomodorini.