domenica 13 febbraio 2011

se non ora, quando? (+ aggiornamento!)

sabato 12 Febbraio 2011
Oggi a Zurigo, davanti al consolato italiano, c'è stata la manifestazione 'C'è un'Italia migliore. Se non ora, quando?' che anticipa la grande manifestazione delle donne di domani in Italia e in moltissime altre città estere (chissà come mai qui da noi un giorno prima?). Certo, è stata una piccola manifestazione di poco più di un centinaio di persone, niente a che vedere con le folle che si riverseranno domani nelle piazze di Roma, ma a suo modo è stata bella e particolare. 

Italiane e Italiani di tutte le età, immigrati qui in Svizzera - cervelli in fuga, lavoratori venuti a cercare fortuna molto tempo fa e seconde generazioni nate e cresciute qui - si sono trovati davanti al consolato a manifestare pacificamente e allegramente, indossando cartelli con frasi celebri o ironiche di protagonisti della cultura di oggi e di ieri (a me è toccato Corrado Guzzanti!).

se non ora quando - 12 feb2011

È stato un bel momento e mi ha fatto piacere vedere, ancora una volta, come chi vive lontano da casa senta molto di più il senso di appartenenza al proprio paese di origine e il desiderio di difenderlo e migliorarlo.
Per questo si può anche perdonare qualche piccolo errore di ortografia qui e lì sui cartelli...

se non ora quando - 12 feb 20111

Spero tanto che anche voi andiate in piazza domani per rispondere all'appello  alla mobilitazione delle donne italiane e di leggere tanti altri racconti su altri blog. Se non vi siete ancora organizzati, qui trovate le informazioni relative a tutti i cortei in Italia e all'estero.


PS: tanti auguri a VerA per il suo compleanno (che era ieri)!




domenica 13 Febbraio 2011
Aggiornamento!!!
Ho mandato queste foto ad alcuni giornali (Repubblica.it, il fatto quotidiano e L'Unità) per le loro gallerie fotografiche sulla manifestazione all'estero, per far sentire anche il nostro piccolo contributo da Zurigo e...

...l'Unità ha pubblicato la mia foto in HOME PAGE:

la mia foto su L'Unità!
screenshot home page www.unita.it





12 commenti:

  1. auguri a Vera e un saluto dalla mia piazza di doman.
    baci
    nina

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia, non sapevo ci fosse questa manifestazione. Io abito a Winterthur e quì non se n'è parlato. La situazione in Italia è una vera vergogna e in certi momenti mi sembra che noi all'estero sentiamo questo peso ancora di più che qualcuno che vive in Italia. A casa mia non passa un giorno che non ne parliamo in famiglia. L'altro giorno assieme a mio padre bevevo un caffé in un locale di Winterthur. Con lui stavo proprio discutendo di "B" e dei suoi festini e di come mette in ridicolo la nostra patria invece di fare il suo lavoro, per il quale tanti italiani lo hanno votato. Ebbene al tavolo vicino c'era una ragazza, che sentendo nominare il nome di "B" si è messa a ridere. Non sai quanto mi abbia fatto male, sentirsi deridere in quel modo! Anche in ufficio....io cerco di evitare questo argomento, ma quando se ne parla, sento proprio dalle loro parole che ci commiserano. Quanto durerà ancora?
    Un abbraccio e buona domenica, Tina

    RispondiElimina
  3. ciao Ninetta! Allora sei guarita? Spero di sì, buona manifestazione! Un bacione
    S.

    ciao Tina, ti capisco perfettamente, anche per me è lo stesso. Io invece abito quasi all'altro capolinea della S12, a Wettingen, ma lavoro a Zurigo. Nemmeno io avevo sentito niente qui in Svizzera, ma leggendo sui giornali online della manifestazione ho notato che era in programma anche all'estero e quindi sono andata a cercare sul sito se ci fosse anche qui. So che c'è il popolo viola di Zurigo su facebook, ma io non uso facebook quindi, anche se ogni tanto vado a sbirciare, non mi arrivano direttamente le informazioni. Oggi invece la manifestazione si farà a Ginevra e immagino sarà anche un po' più grande. La prossima volta che so qualcosa allora magari ti scrivo, magari ci potremmo anche vedere lì! Credo sia importante dare un segno anche da qui! ciao, a presto! buona domenica!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Grazie degli auguri! Ma soprattutto grazie per essere scese in piazza ieri e oggi! Grazie per aver dato un piccolo grande segno di sdegno nella speranza di un mondo migliore!

    Silvia, hai fatto delle foto bellissime! E congratulazioni per la pubblicazione su l'Unità!!!

    RispondiElimina
  5. Congratulazioni! la foto è bellissima è dice tutto :)

    RispondiElimina
  6. p.s. tanti auguri a Vera! (un pò posticipati)

    RispondiElimina
  7. complimenti per la prima pagina del giornale!

    RispondiElimina
  8. Grande Silvietta :)) Sono davvero felice per te! Ecco io come avrai letto sul mio di blog ero bloccata al letto, l'ho potuta seguire in diretta su Repubblica tv, è stato un po' come esserci...

    VERA tantissimi augurissimi allora! ^^

    RispondiElimina
  9. Grazie mille Nepitella! anche a te Francesca, è stato emozionante vedere la mia foto in homepage!

    Grazie carpe diem! Benvenuta!

    Nina, lo so, povera, come stai ora? Spero meglio! Questa influenza è davvero feroce! L'ho sperimentata, prima che mi passassero tutti i sintomi ci son volute quasi 2 settimane!
    Anch'io ieri ho seguito la diretta su Repubblica tv, sai? A Zurigo infatti eravamo in anticipo: la manifestazione da noi era sabato!


    ciao!
    S.

    RispondiElimina
  10. Grande, grandissima: voglio ringraziarti ancora una volta per aver pubblicato questo post... me ne sono ricordata per tutto il corteo!
    Un bacione,

    wenny

    RispondiElimina
  11. grazie Wenny! Davvero? Che bello, allora è stato un po' come essere in corteo anch'io! :)
    Silvia

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!