sabato 12 Febbraio 2011
Oggi a Zurigo, davanti al consolato italiano, c'è stata la manifestazione 'C'è un'Italia migliore. Se non ora, quando?' che anticipa la grande manifestazione delle donne di domani in Italia e in moltissime altre città estere (chissà come mai qui da noi un giorno prima?). Certo, è stata una piccola manifestazione di poco più di un centinaio di persone, niente a che vedere con le folle che si riverseranno domani nelle piazze di Roma, ma a suo modo è stata bella e particolare. Italiane e Italiani di tutte le età, immigrati qui in Svizzera - cervelli in fuga, lavoratori venuti a cercare fortuna molto tempo fa e seconde generazioni nate e cresciute qui - si sono trovati davanti al consolato a manifestare pacificamente e allegramente, indossando cartelli con frasi celebri o ironiche di protagonisti della cultura di oggi e di ieri (a me è toccato Corrado Guzzanti!).
È stato un bel momento e mi ha fatto piacere vedere, ancora una volta, come chi vive lontano da casa senta molto di più il senso di appartenenza al proprio paese di origine e il desiderio di difenderlo e migliorarlo.
Per questo si può anche perdonare qualche piccolo errore di ortografia qui e lì sui cartelli...
Spero tanto che anche voi andiate in piazza domani per rispondere all'appello alla mobilitazione delle donne italiane e di leggere tanti altri racconti su altri blog. Se non vi siete ancora organizzati, qui trovate le informazioni relative a tutti i cortei in Italia e all'estero.
Spero tanto che anche voi andiate in piazza domani per rispondere all'appello alla mobilitazione delle donne italiane e di leggere tanti altri racconti su altri blog. Se non vi siete ancora organizzati, qui trovate le informazioni relative a tutti i cortei in Italia e all'estero.
PS: tanti auguri a VerA per il suo compleanno (che era ieri)!
domenica 13 Febbraio 2011
Aggiornamento!!!Ho mandato queste foto ad alcuni giornali (Repubblica.it, il fatto quotidiano e L'Unità) per le loro gallerie fotografiche sulla manifestazione all'estero, per far sentire anche il nostro piccolo contributo da Zurigo e...
...l'Unità ha pubblicato la mia foto in HOME PAGE:
screenshot home page www.unita.it |
auguri a Vera e un saluto dalla mia piazza di doman.
RispondiEliminabaci
nina
Ciao Silvia, non sapevo ci fosse questa manifestazione. Io abito a Winterthur e quì non se n'è parlato. La situazione in Italia è una vera vergogna e in certi momenti mi sembra che noi all'estero sentiamo questo peso ancora di più che qualcuno che vive in Italia. A casa mia non passa un giorno che non ne parliamo in famiglia. L'altro giorno assieme a mio padre bevevo un caffé in un locale di Winterthur. Con lui stavo proprio discutendo di "B" e dei suoi festini e di come mette in ridicolo la nostra patria invece di fare il suo lavoro, per il quale tanti italiani lo hanno votato. Ebbene al tavolo vicino c'era una ragazza, che sentendo nominare il nome di "B" si è messa a ridere. Non sai quanto mi abbia fatto male, sentirsi deridere in quel modo! Anche in ufficio....io cerco di evitare questo argomento, ma quando se ne parla, sento proprio dalle loro parole che ci commiserano. Quanto durerà ancora?
RispondiEliminaUn abbraccio e buona domenica, Tina
ciao Ninetta! Allora sei guarita? Spero di sì, buona manifestazione! Un bacione
RispondiEliminaS.
ciao Tina, ti capisco perfettamente, anche per me è lo stesso. Io invece abito quasi all'altro capolinea della S12, a Wettingen, ma lavoro a Zurigo. Nemmeno io avevo sentito niente qui in Svizzera, ma leggendo sui giornali online della manifestazione ho notato che era in programma anche all'estero e quindi sono andata a cercare sul sito se ci fosse anche qui. So che c'è il popolo viola di Zurigo su facebook, ma io non uso facebook quindi, anche se ogni tanto vado a sbirciare, non mi arrivano direttamente le informazioni. Oggi invece la manifestazione si farà a Ginevra e immagino sarà anche un po' più grande. La prossima volta che so qualcosa allora magari ti scrivo, magari ci potremmo anche vedere lì! Credo sia importante dare un segno anche da qui! ciao, a presto! buona domenica!
Silvia
Grazie degli auguri! Ma soprattutto grazie per essere scese in piazza ieri e oggi! Grazie per aver dato un piccolo grande segno di sdegno nella speranza di un mondo migliore!
RispondiEliminaSilvia, hai fatto delle foto bellissime! E congratulazioni per la pubblicazione su l'Unità!!!
Congratulazioni! la foto è bellissima è dice tutto :)
RispondiEliminaBravissima Silvia!
RispondiEliminap.s. tanti auguri a Vera! (un pò posticipati)
RispondiEliminacomplimenti per la prima pagina del giornale!
RispondiEliminaGrande Silvietta :)) Sono davvero felice per te! Ecco io come avrai letto sul mio di blog ero bloccata al letto, l'ho potuta seguire in diretta su Repubblica tv, è stato un po' come esserci...
RispondiEliminaVERA tantissimi augurissimi allora! ^^
Grazie mille Nepitella! anche a te Francesca, è stato emozionante vedere la mia foto in homepage!
RispondiEliminaGrazie carpe diem! Benvenuta!
Nina, lo so, povera, come stai ora? Spero meglio! Questa influenza è davvero feroce! L'ho sperimentata, prima che mi passassero tutti i sintomi ci son volute quasi 2 settimane!
Anch'io ieri ho seguito la diretta su Repubblica tv, sai? A Zurigo infatti eravamo in anticipo: la manifestazione da noi era sabato!
ciao!
S.
Grande, grandissima: voglio ringraziarti ancora una volta per aver pubblicato questo post... me ne sono ricordata per tutto il corteo!
RispondiEliminaUn bacione,
wenny
grazie Wenny! Davvero? Che bello, allora è stato un po' come essere in corteo anch'io! :)
RispondiEliminaSilvia