domenica 15 giugno 2008

Voglia di cioccolato: soufflé al cacao!

Dopo la gastrointerite, ho tanta voglia finalmente di mangiare! Ecco qui un facile e sfizioso dolcetto (la cui ricetta è ripresa dal blog di Geppina) che mi permette anche di usare le mie nuove formine da muffin colorate!

Ricetta per 6 persone:
4 uova
150 g di zucchero
100 g di cacao amaro
75 g di burro
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di farina

Preparazione
Sciogliete il burro a bagnomaria. In una ciotola grande, versate lo zucchero ed il burro e lavorate, fino a che il composto non risulti omogeneo. Aggiungete le uova una alla volta, la vanillina e la farina (setacciata), continuando a lavorare fino ad ottenere una crema senza grumi.
A questo punto aggiungete il cacao setacciandolo e mescolate energicamente.
Imburrate e infarinate degli stampini mono-porzione (tipo quelli da budino) e riempiteli con il composto fin quasi all’orlo.

Cuocete in forno (ventilato) a 180° per circa 10 minuti, oppure 15 minuti se non ventilato. Sfornate e impiattate. Servite subito altrimenti il cuore di cioccolato fuso si rapprenderà.

Commento: Purtroppo non mi sono venuti bene come speravo, forse a causa del forno non ventilato... per i primi 10 minuti erano ancora completamente liquidi e poi si sono subito rappresi, senza lasciare il cuore morbido... peccato... si vede proprio che per i dolci non ho preso da mio papá!! Meno male che per pranzo avevo fatto una pizza buonissima!

PS: Tanti auguri, Giò! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!