giovedì 5 giugno 2008

La sconfitta della lingua

Ho letto su "Internazionale" della scorsa settimana (http://www.internazionale.it, un settimanale che ho conosciuto grazie a Giovanna e che raccoglie articoli di molti giornali del mondo tradotti in Italiano, secondo me molto interessante) questo articoletto nella rubrica "Italieni" in cui scrivono stranieri che vivono in Italia da molto tempo o figli di stranieri nati in Italia, insomma i cosiddetti nuovi italiani. Siccome lo trovo molto bello (e tristemente vero), volevo farlo leggere anche a voi. Buona giornata!

Silvia
PS: scusa Gio' se ti tolgo il gusto di leggerlo...



La sconfitta della lingua

TAHAR LAMRI
Non so che ne pensa il professor Tullio De Mauro, ma a me sembra che la più grande sconfitta delle ultime elezioni l'abbia subita la lingua. In questi vent'anni passati in Italia, man mano che imparavo e perfezionavo la conoscenza dell'italiano avevo l'impressione di assistere al suo declino. E il declino di una lingua è l'anticamera dell'imbarbarimento della politica. Per alcuni l'ultima campagna elettorale è stata pacata, mite e civile, per altri noiosa. Secondo me, invece, è stata essenzialmente una veglia funebre per la morte della lingua. Quando le parole non significano più nulla, non possono raggiungere chi ci ascolta: si infrangono contro le persone, senza tornare indietro per una seconda elaborazione o ridefinizione. I discorsi da bar hanno abbandonato i bar e si sono trasferiti in bocca all'esperto ovviologo di turno, che si limita a confermare quello che tutti pensano o, peggio, dicono. Due giorni dopo il mio arrivo in Italia, mentre aspettavo l'autobus, un signore mi ha chiesto qualcosa. Dato che non parlavo ancora italiano, non ho potuto rispondere. Per nulla scoraggiato dal mio mutismo, il signore si è avvicinato, mi ha preso la mano e ha consultato il mio orologio, dandomi il più bel benvenuto che si possa dare a uno straniero: toccarlo. Qualche anno dopo una vicina, che aveva incontrato a casa mia un senegalese, ha detto: "Oggi ho visto un nero, ma talmente nero che aveva perfino le pieghe del collo nere". Era la prima volta che vedeva un nero, e con quella frase stava raccontando la sua storia di bracciante, abituata a vedere i contadini che si abbronzavano ma non nelle pieghe del collo. La mia vicina aveva le parole per raccontare se stessa e la diversità.Vedeva che quel signore senegalese era intimamente diverso da lei, ma non le faceva paura, perché sapeva riconoscere quell'alterità. Un anno dopo, nel 1991, ho sentito l'allora presidente dell'Enimont, Raul Gardini, che affermava: "Io non sono un voltagabbana". All'epoca, quando in Italia essere un voltagabbana era ancora una cosa grave, la televisione osava trasmettere espressioni del genere. Ora sarebbero considerate sovversive. La conseguenza peggiore della sconfitta della lingua è quella che chiamerei orizzontalizzazione del conflitto: non c'è più un linguaggio legato alla rivendicazione dei diritti, quel dare del "tu" al potente di turno, padrone di casa o datore di lavoro che sia. C'è solo un senso di soffocamento provocato dal vicino, acui ci si rivolge con i sassi in bocca. Nel 1921 i braccianti di Mezzano, nel ravennate, si ritrovarono con alcuni milioni di guadagni da spendere. Avrebbero potuto comprarci da mangiare – la fame era tanta – o costruire delle case. Invece preferirono creare un teatro sociale: il luogo del linguaggio e delle parole. È questa l'Italia di cui sono perdutamente innamorato. Quella di oggi somiglia sempre di più a un altro paese.

TAHAR LAMRI è nato in Algeria nel 1958 e vive in Italia dal 1987. Autore di diversi spettacoli teatrali, ha scritto I sessanta nomi dell'amore (Traccediverse 2007).




da Internazionale (23/29 maggio 2008) n. 745, pagina 29, nella rubrica "Italieni"

Creative Commons Licensearticolo soggetto a licenza Creative Commons
 

Le foto invece sono mie (Trieste e Milano)


Grazie alla redazione di Internazionale che ha risposto alla mia mail dandomi il permesso di pubblicare questo articolo!
Silvia

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!