sabato 27 settembre 2008

Torta salata di zucca, porri e semi di papavero

Cielo grigio, le foglie che iniziano ad ingiallire e nelle bancarelle e ai supermercati zucche di ogni forma, colore e dimensione...
Devo dire che l'autunno è la stagione più bella quissù in Svizzera: piove meno e il cielo ha dei colori speciali, quando c'è il sole la luce è particolare. Le colline si punteggiano di giallo, arancione e mille sfumature di marrone, mentre per le strade si sente il profumo delle castagne. Inizia a far buio più presto e la sera tornando a casa vedo le finestre illuminate delle persone che sono già arrivate a casa e, con l'aria fredda che mi arrossa le guance, mi viene voglia di camminare più in fretta per arrivare a casa anch'io.

Oggi mi è proprio venuta voglia di un piatto autunnale!


Ingredienti:

zucca
porri
formaggio bitto o fontina
parmigiano
olio d'oliva
semi di papavero
sale & pepe


Preparazione:

Spuntate i porri, riduceteli a rondelle sottili, lavateli, sgocciolateli, quindi soffiggeteli in una padella con olio, sale e pepe; tagliate la zucca a pezzettini e mettetela nella padella assieme ai porri, quindi ricoprite di acqua e lasciate stfare finche' l'acqua non sarà evaporata e la zucca rodotta in poltiglia. Quindi schiacciate il composto con una forchetta per ottenere una purea omogenea e grattuggiatevi sopra il bitto/fontina. Aggiungete i semi di papavero e mescolate.

Stendete la pasta, rivestite completamente con essa uno stampo e pareggiatela lungo il bordo. Versate nello stampo la farcitura. Spolverizzate con un pizzico di formaggio grattugiato e con degli altri semi di papavero per guarnire. Infornate a 200º per circa mezz'ora.

Come mi ha suggerito Martina, con questo blog partecipo alla raccolta di ricette con la zucca di Soleluna:




20 commenti:

  1. Che meravilgia SiLviA!!!! mmm :P
    Io purtroppo non la posso fare una torta così... il papà la zucca non la mangia! Ma ruggi?? Non ha fatto storie? Strano... ;)

    RispondiElimina
  2. Noooo... peccato! infatti credevo che anche Ru fosse scettico, invece... forse in fatto di cibo lui è meno difficile, anche se sono fatti con lo stampino! ciao! S.

    RispondiElimina
  3. Bella!! Perchè non partecipate alla raccolta di Soleluna? Trovate il link sul mio blog!
    Martina

    RispondiElimina
  4. Ciao Martina! E' vero! l'avevo visto sul tuo blog, ma poi me ne sono dimenticata! Adesso lo faccio!
    grazie! Silvia

    RispondiElimina
  5. umm...che bontà! zucca, semi di papavero e porri mi sembra un abbinamento perfetto!!
    e complimenti anche per le sarde a beccafico, sembrano perfette! parola di una siciliana doc!

    RispondiElimina
  6. Grazie per aver accettato l'invito di Martina di partecipare alla mia raccolta, inserisco entro domani la vostra ricetta nel post.....se non vi disppice vi inserisco nei miei preferiti buon pomeriggo Luisa

    RispondiElimina
  7. ciao Moscerino! Grazie, le sarde era buonissime: era la prima volta che le facevo e anche che le assaggiavo.. dovro' venire in Sicilia a provare le originali! Adoro la cucina siciliana, sia dolce che salata! ...comunque anche la torta era buona... ma le sarde...... :P a presto!

    Ciao Luisa, grazie a te per averci inserito nella raccolta, hai avuto una bellissima idea nel farla! e soprattutto grazie per averci inserito nei preferiti!! a presto!

    Silvia

    RispondiElimina
  8. Ciao!!! Che bello questo scambio di ricette tematiche (zucca, sicilia...)!!! E che bello avere tante nuove amiche!!!

    RispondiElimina
  9. deve essere proprio buona, per per me senza porri..!

    RispondiElimina
  10. Benvenuta nini! ho visto che abiti a Friburgo! Che bello, un'altra food blogger in svizzera!!!! Adesso vengo a fare un salto sul tuo blog! Ciaooo! Silvia

    RispondiElimina
  11. ciao! cucinata oggi a pranzo :D
    spazzolata via da tutti!
    come formaggio ho utilizzato un pecorino semistagionato toscano.
    Una delizia!
    grazie ^_^

    RispondiElimina
  12. Ciao Cinzia! Benvenuta! Sono contenta che la tortina ti sia piaciuta!!! Buonanotte! Silvia

    RispondiElimina
  13. Buona di certo, ma la torta di zucca ligure risulta più leggera e oltremodo gradita anche da chi non ama particolarmente la zucca.Ti passo la mia ricetta.
    per la pasta:150g di farina, acqua e olio.
    Per il ripieno, zucca cruda grattugiata 250g,una cipolla, una manciata di bietole o spinaci cotti, olio, pepe, sale,2uova,
    parmigiano,una tazzina di riso cotto.
    per l'esecuzione ti invito nel nostro blog:www.paneamoreecucinamia.
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. Non la conosco la torta ligure, ma mi incuriosisce, la proverò, grazie Pulvio! Silvia

    RispondiElimina
  15. Mi piace questa possibilità di scambiare informazioni in rete. Da poco, ho realizzato un blog, ma credo di non conoscerne a fondo la dinamica della gestione, per cui mi risulta difficile capire come farsi trovare dal pubblico.Cara Silvia, tu come hai imparato a muoverti con disinvoltura nel tuo spazio informatico? Hai forse fatto un giro nel mio blog?che te ne è parso?

    RispondiElimina
  16. ciao! perdonami se non l'ho fatto prima: avevo dimenticato di dirti che ho preparato questo tuo piatto un mesetto fa! e' stato un successone.Buonissimo! complimenti

    RispondiElimina
  17. ciao Cinzia, sono contenta che ti sia piaciuta, forse me lo avevi scritto, ma con un utente anonimo... Adesso vengo a vedere il tuo blog! Ciaooo!
    S.

    RispondiElimina
  18. Ciao sono Lisa.
    Stamattina, mentre cercavo in rete qualche ricetta con la zucca, mi sono capitata qui.
    Poi mi sono ritrovata la stessa identica foto qui:
    http://lericettedipina.myblog.it/archive/2009/10/10/torta-salata-di-zucca.html
    In questo sito ho scovato anche una foto di un altro blog che frequento spesso.
    Non voglio dire di piu' se non che spero non si tratti dell'ennesimo scopiazzamento!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  19. ciao Minnie, grazie mille della tua preziosa segnalazione, ho subito scritto all'autore del blog! Adesso vengo a visitare il tuo che non conosco, spero di rivederti prsto da queste parti! Silvia

    RispondiElimina
  20. silvia, e' che la tua ricetta e' troppo buona ;)
    ora mi guardo questo sito della pina, che mi sa che ne avra' altre di furtate...
    Cinzia

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!