L'ultima volta che sono tornata in Italia abbiamo festeggiato il compleanno della mia amica Valeria che ha compiuto 30 anni (e tra poco tocca anche a me cambiare decennio!). Sua mamma le aveva preparato una torta di mandorle buonissima e ora che sono entrata in possesso della ricetta ho deciso di rifarla!
Ancora tanti auguri, Vale!
Mandorlata di mamma Daniela
* 300 g di farina* 100 g di burro a temperatura ambiente* 1 uovo* 1 bustina di lievito vanigliato* zucchero a velo
per il ripieno:* 300 g di ricotta* 100 g di zucchero (Vale:"mia mamma ne usa molto meno – tipo 20 – perché altrimenti viene troppo dolce")* 50 g di mandorle tritate* 1 uovo* 1 confezione di amaretti
Preparazione1 Sbriciolate gli amaretti. In una ciotola unite tutti gli ingredienti per il ripieno e mescolateli in modo da ottenere un composto omogeneo.2 Sulla spianatoia versate la farina, aggiungete il burro, l’uovo, il lievito e lo zucchero. Impastate il tutto con cura.3 Dividete l’impasto in due parti. Con una parte coprite il fondo di una teglia imburrata e infarinata. Versate il ripieno e distribuitelo uniformemente.4 Ricoprite con l’altra metà dell’impasto sbriciolandola con le dita.5 Infornate a 180°C per 30/35 minuti circa. Far raffreddate la torta e spolverizzatela con zucchero a velo.
Approfitto di questo post per farvi conoscere un'altra mia cara amica: Jessica/Vocisconnesse. Assieme al suo compagno di fantasia e di vita, Tryfar (anche lui grande estimatore della mandorlata), forma il gruppo creativo Diramazioni che si occupa principalmente di illustrazione, ma anche di design grafico (ed entrambi sono anche due fotografi molto bravi e particolari).
Anche prima di fare di queste sue abilità un vero e proprio mestiere, Jessica mi ha sempre regalato suoi disegni e piccole creazioni artigianali: infatti è anche molto brava a ideare piccoli gioielli a partire da perline, bottoni, pietre e creta, dipinti ed assemblati a mano. Ecco alcune sue creazioni:
Anche prima di fare di queste sue abilità un vero e proprio mestiere, Jessica mi ha sempre regalato suoi disegni e piccole creazioni artigianali: infatti è anche molto brava a ideare piccoli gioielli a partire da perline, bottoni, pietre e creta, dipinti ed assemblati a mano. Ecco alcune sue creazioni:
Alcune delle creazioni di Jessica e di Diramazioni possono essere trovate qui, nelle loro bancarelle online:
Questo invece è il regalo di Jessica per il compleanno di Valeria.
Grazie grazie grazie ancora Bg e Jè!!! ♥ BgV
RispondiEliminaCiao, quante sorprese!! Ma qui sta diventando il circolino della commemorazione del vecchio gruppo bg!!
RispondiEliminaGrazie ancora tantissimo Silvia per tutto lo spazio che ci hai dedicato e per le foto!
E accanto alla prelibata mandorlata!! Quelchenonstrangolaingrassa è bello in lingua originale, non me la sono sntita di tradurlo, però se ci fosse la necessità io lo tradurrei proprio "what does not throttle makes fat", o dici che sarebbe meglio spiegarlo con una frase ideomatica inglese che ne rende il senso?
Così secondo me così dovrebbe capirsi...Anche se non son certa che possa avere un senso per gli internazionali che lo leggono...
dal dizionario la parola che si avvicinava di più mi sembrava "throttle"= strangolare, strozzare, soffocare...
Jessica
Mi piace questo post! grazie per aver condiviso tutte queste novità :)
RispondiEliminawenny
ciao BG! Che eblo che mi commenti!
RispondiEliminaciao Jessica! si, proprio un circolino! Per la traduzione credo che in inglese non suoi tanto bene... quando lo traduco a qualcuno mi guardano un po' strano, forse non rende bene...
ciao Wenny, grazie!!
che buona questa torta...quindi dici che con 20 gr di zucchero va bene lo stesso? le mandorle mi piacciono tantissimo :)
RispondiEliminale immagini e i lavori della tua amica sono davvero preziosi...veri gioielli sempre!
un abbraccione
Ciao Lo, si anche io ne ho messi 20 ed era dolce giusta, infatti gli amaretti e le mandorle sono già dolci... Grazie mille! S.
RispondiEliminaCiao di nuovo! Come non detto, forse allora all'estero non esiste proprio questo modo di dire...o magari si dice in modo totalmente diverso!
RispondiEliminaRingrazio tanto di nuovo te e chi passa in visita e commenta! Buona mandorlata! :)
E io ringrazio voi (ce la rimpalliamo!).
RispondiEliminaDolci ricette, creazioni artistiche originali e ispirate...un ottimo connubio per gli occhi, la gola e lo spirito!
Thank u <3
bellissima la mandorlata, gustose le vocisconnesse, e viceversa, ovviamente. :)
RispondiEliminabaci
Ecccerto che ti commento Bg! M... dunque basta parlare di questa mandorlata che mi scatena una golosità fuori dal normale tutte le volte! ;o)
RispondiEliminaJessica noto con piacere che ti senti onorata ad essere stata citata accanto alla celeberrima torta! hihihi
Ommammamia... quoto torta e disegni spettacolari. Torno presto, prometto (in orario più umano).
RispondiEliminap.s.: la torta la rifaccio, assolutamente :-)
ciao izn! Che piacere trovarti qui da noi!
RispondiEliminaS.