giovedì 21 agosto 2008

Tortina di zucchine e "crescenza"

In questi giorni sto lavorando da casa, allora oggi (visto che davvero non mi piace cucinare per me sola, nè tantomeno mangiare da sola!) ho invitato a pranzo Karen, la mia amica scozzese.


Non avendo molto tempo per cucinare, ho preparato delle bruschette e un po' di pomodoro condito con sale, olio e origano; poi ho cercato una torta salata semplice da fare con gli ingredienti che avevo in casa e mi sono imbattuta in questa torta salata di zucchine e crescenza che ho trovato sul blog di Ele e Monique: quantocepiacechiaccherà.

Potete trovare la ricetta anche sul loro blog, ma la riporto anche qui:


Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
4 zucchine
200g di crescenza (io ho usato l' Hüttenkäse che è l'unico formaggino molle che ho trovato, la prossima volta sperimenterò il quark)
1/2 cipolla piccola
2 uova
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
timo
sale e pepe

Preparazione:

1 Fate rosolare la cipolla tritata nell'olio e aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, il timo e il sale. Cuocete a fuoco medio per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

2 In una ciotola sbattete le uova, aggiustate di sale e pepe, quindi aggiungete le zucchine e la crescenza fatta a pezzetti. Mescolate bene.

3 Tirate fuori la pasta sfoglia e sistematela in una teglia rotonda imburrata o rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Versate il composto di zucchine e ripiegate i bordi della pasta. Come guarnizione ho aggiunto delle striscioline di zucchina che avevo ottenuto usando il pelapatate e le ho stese sulla superficie della tortina, come se fosse una crostata.

4 Infornare a 200° per 25-30 minuti. Sfornare e aspettare 10 minuti prima di servire.

4 commenti:

  1. Silviaaaaaaa!!! :) Sono tornata!!! Il blog è sempre più meraviglioso e le tue ricette megagalattiche!!! Hai trovato i semi di finocchietto, ce l'hai fatta :P
    Io sono indaffarata a sistemare le foto... poi vi proporrò qualche nuova ricetta! Baci

    RispondiElimina
  2. Ciao! evviva! Mi devi raccontare delle vacanze! Hai visto il finocchietto?? Adesso l'ho anche piantato! Un bacione! Silvia

    RispondiElimina
  3. Quante ricette vegetariane! Buonissima questa!
    A proposito di finocchietti, spero ti piacerà anche l'Aneto! Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Jessica! Si, se vai nella tag cloud di fianco e clicchi su vegetariano le vedi tutte! S.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!