Domani è il compleanno di R. (l'ultimo che festeggiamo solo in 2, l'unico quasi in 3!).
Per l'occasione ho preparato una variante più invernale della (buonissima!) crostata morbida di albicocca, sostituendo le albicocche con le pere e aggiungendo il cioccolato a scagliette. Sono davvero molto soddisfatta del risultato!
Riscrivo qui la ricetta con le varianti:
Per l'occasione ho preparato una variante più invernale della (buonissima!) crostata morbida di albicocca, sostituendo le albicocche con le pere e aggiungendo il cioccolato a scagliette. Sono davvero molto soddisfatta del risultato!
Riscrivo qui la ricetta con le varianti:
Ingredienti per uno stampo da 24 cm
* 200g di farina tipo 0 * 50g di mandorle tritate * 80g di zucchero di canna (+ un po' per la glassatura) * 100g di burro a temperatura ambiente * 2 uova * ½ bustina di lievito per dolci * ½ cucchiaino di estratto di vaniglia * 2 pere piccole (io ho usato le Gute Luise) * zucchero a velo * 40g di cioccolato fondente 85% tritato grossolanamente
Preparazione
1 In una ciotola lavorate il burro con la farina e aggiungete mano a mano gli altri ingredienti (tutti tranne le pere e lo zucchero a velo): l’impasto dovrà presentarsi simile a quello della pasta frolla ma molto più appiccicoso.
2 Stendete l'impasto in uno stampo per crostate (unto e infarinato, o rivestito di carta da forno) dal bordo non troppo basso (a questo punto sembra che la pasta resti troppo bassa, ma non vi preoccupate, lieviterà molto). Sistemate (affondandole leggermente) le mezze pere e distribuite sopra dello zucchero di canna.
3 Infornate a 180°C per 35-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare; infine spolverizzare con lo zucchero a velo.
verso di E. Montale |
-11
grazie per il tuo comment. It's true that English has taken a lot of Italian words and given them a slightly different meaning like your example of latte.
RispondiEliminaquesta ricetta sembra molto buona!
Sarita x
hi Sarita! you're welcome (in the sense of 'prego' and of 'benvenuta'on our blog! ;) ). Your blog is very interesting! I just found it, but I will come to visit you again!
EliminaSilvia
Quanto deve essere buona questa torta, e quanta dolcezza nel verso di Montale! Auguri R.!
RispondiEliminaGrazie jo! La torta è buonissima!! :P e la poesia mi piace tantissimo... è molto triste, ma bellissima...
EliminaA presto!
Un bacione
Silvia
bella e dolce la tua crostata...come stai? Come va??? ti abbraccio
RispondiEliminagrazie Lo, io tutto bene, ormai agli sgoccioli, ma per ora ancora nessun segno! Comunque la aspettiamo e non vediamo l'ora che arrivi!! un bacione e buone feste!
EliminaS.
Ciao Silvia, il tuo blog è molto carino, complimenti! Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggia fra le più belle immagini food italiane, in un portale da mangiare con gli occhi...
RispondiEliminaAbbiamo centinaia di foodbloggers fra i nostri utenti, il tuo blog è molto bello e potrebbe far parte del nostro socialfood!
Visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers