In questi giorni di freddo in Italia, nevica molto anche qui.
È bello poter lavorare a casa con una tazza di tè caldo (buonissimo e profumatissimo quello di Acilia che mi è arrivato con le cartoNine) e uscire a fare due passi nella neve; le colline qui intorno sembrano dei pandori cosparsi di zucchero a velo.
Stasera ho preparato qualche biscottino salato per antipasto, una ricetta veloce di Cavoletto che ricorda un po' quella di Erborina che avevo già provato.
Ingredienti* 200 g di farina
* 100g di burro
* 1 tuorlo
* 75g di parmigiano grattugiato
* 2 cucchiai di semi di papavero
* 1 pizzico di sale
Preparazione
1 Mescolate la farina con 60g di parmigiano e versate a fontana sulla spianatoia. In mezzo, aggiungete il burro a tocchetti (a temperatura ambiente quindi morbido), il tuorlo, i semi di papavero e il sale. Impastate il tutto velocemente con le punta delle dita, aggiungendo semmai 1 cucchiaio d’acqua fredda nel caso l’impasto risultasse troppo asciutto.
2 Formate una palla, avvolgerla con della pellicola e far riposare al frigorifero per 30 minuti. Stendete poi l’impasto con il matarello (su un foglio di carta da forno infarinato) a 5mm e ritagliate i biscotti con un coltello o un tagliapasta.
3 Disponete i biscotti su una teglia da forno rivestita con della carta da forno, spolverate il parmigiano rimasto sui biscotti e infornate a 180° per una decina di minuti, finché i biscotti saranno dorati.
ricetta tratta dal blog di Cavoletto
biscottini ai semi di papavero e parmgiano |
* ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ * ~ *
"Quando sono con te io vivo persuaso, come davanti al mare. Vivo immerso nel presente, in quella sospensione del tempo che si verifica quando ci si abbandona al suo scorrere lieve e a ciò che reca la vita."
C. Magris (e poi Nina)
Auguri R.
AuguriR.! Sei il nostro tesoro! Senza di te non saprei immaginare i nostri giorni e le nostre vite! È bello ricordare i momenti insieme, fino ad oggi, e pensare che invecchieremo insieme, volendoci bene, sempre di più, e potendo contare l'uno sull'altra, sempre! Ti voglio bene fratellino! Buon compleanno!
RispondiEliminaTutto bellissimo, poetico ed evocativo. Grazie cara.
RispondiEliminaBuona serata,
wenny
schhhh in punta di piedi entro in questo meraviglioso angolo...auguri R, un bacio Silvia, un bacio Vera!
RispondiEliminaVera, :-x
RispondiEliminaciao Wenny, grazie a te, buon weekend (tanta neve anche lì,vero?)
ciao Lo, grazie mille, sei sempre la benvenuta, spero che tu sia guarita! un abbraccio!
Silvia
Ciao Silvia,
RispondiEliminaanche qui a Napoli c'è stata la neve! (beh, non tanta tanta...) Buone passeggiate e molti tè!
un abbraccio
F.
uhhhh che bel paesaggio imbiancato... e io sto qui a rosicare perchè gli unici "pandorini cosparsi di zucchero a velo" che vedo sono quelli che finiscono in tavola, sigh! happy snow!
RispondiEliminaciao Francesca, ho appena visto che ti sei persa la nevicata, speriamo che tu possa vedere la prossima con la tua tazza di tè, quella sicuramente non ti manca mai!
RispondiEliminaciao Barbara, chissà che non nevichi anche da te, mi pare che quest'anno stia nevicando anche nei posti più improbabili! Intanto sono già in ansia per i ritardi dei treni che ci saranno quando dovrò tornare in Italia per Natale :-/
ciao!
S.
Wooooow! Ancora una volta sei riuscita a trasmettermi la magia della neve e quel senso di pace che scalda il cuore. La prima volta a parole, stavolta con le tue foto deliziose. Che bel post Silvietta ^_^
RispondiEliminaVorrei tanto avere un forno per poter cuocere i biscottini e sognare un "white christmas" anche io *_*
cercavo proprio un qualcosa a pois morbidi su sfondo color nebbia... come il tuo header!
RispondiEliminabellissimo...
anche io speravo in una commovente nevicata...
e invece, solo un gelido brillante sole...
ciao Nina, son contenta che ti piaccia! ma come: non hai il forno? davvero? beh in quanto a neve forse ti arriverà anche lì fra un po', Firenze è già tutta bianca...magari tra un po' anche Roma...
RispondiEliminagrazie Daniela, non ricordo dove ho trovato il motivo, ma ce n'è uno simile su http://shabbyblogs.com/backgrounds.html
a presto!
S.
Che bel post cara Silvia! E che foto! Auguri a R. anche da parte mia!
RispondiEliminache bellezza. vi abbraccio, posso?
RispondiEliminae prendo un cuore, che non c'è dubbio sarà buonissimo.
nina
grazie Jo, anche per gli auguri!
RispondiEliminaNina, prendi pure, certo che puoi, ti abbracciamo anche noi!
S.
hai visto che neve quest'anno, sembra che non finisce più, restimo in casa e ci consoliamo con questi bei biscotti
RispondiEliminatantissimi auguri!!!
RispondiElimina