domenica 21 dicembre 2008

Pranzo di (quasi) Natale

Io e Ru siamo in partenza per l'Italia, per passare le feste con i nostri genitori, quindi passeremo il Natale separati. Allora oggi abbiamo pensato di fare un pranzetto natalizio anticipato fra di noi. Ecco il menù (poiché ho già pubblicato la ricetta di quasi tutte le portate, qui riporto solo quella dell'antipasto che è l'unico nuovo esperimento)!


Antipasto: frollini al parmigiano di Erborina

Qualche giorno fa, vagabondando per i blog, ho letto questa bella ricetta di Erborina (il cui blog mi piace davvero molto) e mi è subito venuta voglia di provarla. Può essere benissimo un antipasto natalizio, se si scelgono le formine giuste!
Purtroppo siamo quasi in partenza e quindi non ho a disposizione molti ingredienti: quindi per necessità e/o per voglia di sperimentare ho fatto qualche piccolo cambiamento.
Devo dire che sono venuti davvero carini e molto buoni.

Ingredienti:
Burro salato 80 g
Farina 125 g
Parmigiano grattugiato 100 g (io ho mescolato anche un po' di ricotta infornata)
Pepe 1 pizzico
Sale 1 pizzico
Zafferano in polvere 1 pizzico
guarnizione:
spezie: io ho usato pinoli, semi di papavero, semi di finocchietto e semi di aneto.
la ricetta di Erborina prevede anche 1 uovo sbattuto (che purtroppo non avevo)





Preparazione:
1 Mescolate insieme in una ciotola la farina, lo zafferano, il burro a temperatura ambiente, sale e pepe. Impastate con le dita fino a quando l’impasto non diventerà liscio e senza grumi. Aggiungete il parmigiano e impastate ancora fino ad amalgamare completamente gli ingredienti.
2 Stendete l’impasto con un matterello e ritagliate tanti frollini di diverse forme. Spennellate con dell’uovo sbattuto (io ho omesso questa parte) e spolverate la superficie con diverse spezie.
3 Disponete i frollini su una teglia foderata con della carta da forno ed infornate a 180º per 10 minuti.





Primo: spaghetti alle vongole


Secondo: calamari ripieni e insalata


Dessert:
panettoncino con gocce di cioccolato e uvetta dell'altromercato.



8 commenti:

  1. bello questo antipasto ...i salatini sono deliziosi ...grazie per la ricetta !

    RispondiElimina
  2. ciao MarY! sì, te lo consiglio: aveva colpito molto anche me quando lo avevo letto sul blog di Erborina! ciao! Silvia

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze!! allora si torna a casa!!
    Ci piace moltissimo il vostro menù...e quasi quasi gli antipastini li prepariamo al pranzo a casa nostra!!!
    un caldissimo augurio per un Natale davvero sereno!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Oltre ad essere sicuramente buoni, questi salati sono deliziosi, brava! Auguri per un sereno Natale in compagnia delle persone che ami, a te e a Vera!

    RispondiElimina
  5. Ciao Manu e Silvia, buon Natale anche a voi! A presto! Silvia

    Ciao Barbara, effettivamente sono proprio carini, spero che anche tu possa passare un bellissimo Natale! A presto! Silvia

    RispondiElimina
  6. che tenerezza....avete fatto benissimo perchè il momento non è una data, ma un incontro...bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Ragazze, ciao a tutte, e tanti auguri di un sereno Natale, colmo di amore e di calore umano a tutte voi!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie Lo! Sì, l'importante è stare insieme, il giorno non conta. Un bacione, buone feste! S.

    Vera, ci vediamo presto!! S.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!