La vigilia di Natale, per il secondo anno consecutivo, sarò ospite di Anna&Sandro. Quest'usanza è davvero carina, l'anno scorso abbiamo trascorso una splendida serata, con scambio reciproco di piccoli pacchettini regalo. Quest'anno ho deciso di fare dei regali da vera foodblogger, ovvero delle marmellatine, una di frutta, e l'altra di verdura da accompagnare ai formaggi. Dato il periodo, credo che sia indicato ri-proporre la marmellata di arance, che mi piace abbinare cromaticamente alla composta di cipolle rosse e aceto balsamico di Il Gatto Goloso e alla marmellata di cipolle rosse di Pippi, in Io... così come sono...
Composta di cipolle rosse e aceto balsamico (Il Gatto Goloso)
Ingredienti:
400 g di cipolle rosse di Tropea
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaio abbondante di miele
200 ml di aceto balsamico
1 cucchiaio di sale fino
Sbucciare le cipolle e tagliarle a rondelle piuttosto sottili.
Metterle in una casseruola con il resto degli ingredienti e far cuocere, senza coperchio, per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.
Sterilizzare i vasetti e versarvi la confettura bollente.
Metterle in una casseruola con il resto degli ingredienti e far cuocere, senza coperchio, per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.
Sterilizzare i vasetti e versarvi la confettura bollente.
Marmellata di cipolle rosse di Tropea (Pippi - Io... così come sono...)
Ingredienti:
1/2 kg cipolle di tropea
1 mela grattugiata
300 g zucchero
il succo di 3 limoni
Tagliate a fettine sottili le cipolle, mettetele in una casseruola con il succo del limone e la mela grattugiata, fate cuocere per una mezz'oretta o comunque finchè le cipolle non diventano morbide, versate quindi lo zucchero e cuocete ancora una mezz'ora, facendo infine la prova del piattino.
Rinnovo a tutti i miei auguri più sinceri.
cara Vera...davvero belli....intanto ti faccio i miei auguroni...hai passato una felice giornata? un bacione
RispondiEliminaBella giornata in famiglia, con le persone a cui voglio bene, che mi vogliono bene, uniti intorno alla tavola, in un abbraccio sincero, vero, profondo, che va oltre il tempo e noi, che ha radici profonde, lontane nel tempo, nell'abbraccio dei nonni, nei loro sorrisi, nei loro sogni di una famiglia felice, salda, vera... credo che se ci vedessero sarebbero fieri di noi! Il Natale per me è questo, è onorare la vita con l'amore vero ed incondizionato..
RispondiEliminavolevo farvi gli auguri di buone feste, complimenti per la ricetta della marmellata di cipolle rosse che io qualche volta uso per mangiarla con alcuni formaggi, ciao
RispondiEliminaGrazie! Ricambiamo gli auguri! A presto
RispondiEliminaAnche io faccio sempre dei regali preparati con le mie "manine" e sono sempre graditi.
RispondiEliminaBelli i cappellini dei brarattoli!!
bacioni e buon 2009!!!