... auguri a me!
Lemadeleines di Pierre Herme’
6 giorni fa
zuppa di carote violaIngredienti* 1kg di carote viola
* 1 cipolla
* 1 patata
* 1 ciuffo di prezzemolo
* dado vegetale
* 100g di gorgonzola
* sale & pepe
* noce moscata
* olio extravergine d'oliva
Preparazione1 tritate la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con un cucchiaio d'olio. Intanto sbucciate e tagliate a rondelle le carote e la patata, quindi aggiungetele al soffritto.
2 preparate un po' di brodo con il dado vegetale e aggiungetelo al tegame fino a coprire completamente le verdure. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e cuocete a fuoco lento per una mezz'oretta. Se usate la pentola a pressione bastano 7 minuti dal fischio della valvola.
3 Una volta completata la cottura passate la zuppa e cuocete fino a raggiungere la densità che preferite. Quindi aggiungete del prezzemolo fresco e qualche cubetto di gorgonzola che si scioglierà con il calore. Il sapore deciso del gorgonzola contrasta bene con il sapore dolce delle carote, un abbinamento che mi piace molto.
Nota: rispetto alla zuppa de Il pasto Nudo, la mia è molto meno violetta, molto più bordeaux. Consultandomi con l'autrice ho scoperto il mistero: le sue carote, come nella foto che ha aggiunto in fondo al post, erano viola con l'interno bianco, mentre le mie avevano la parte centrale arancione: le sue certo danno un colore più particolare alla zuppa!
"Quel che non strangola ingrassa" by SiLviA & VerA is licensed under a Creative Commons Attribution-Non-Commercial-No Derivative Works 2.5 Italy License.
I TESTI e le IMMAGINI pubblicati su queste pagine, quando non indicato diversamente, appartengono alle autrici e sono protetti dalla legge sul diritto d'autore n. 633/1941 e successive modifiche. Essi NON possono essere utilizzati a scopi COMMERCIALI; altre forme di utilizzo sono subordinate al CONSENSO delle autrici e all'imprescindibile CITAZIONE delle stesse.