VerA: eh sì, parallele siamo (detta alla Montalbano, naturalmente)!!! Qualche giorno fa mi è venuta una voglia matta di fare questi dolcetti e ho annotato la ricetta nel blog. Pochi giorni dopo, ecco che anche SiLviA propone di farli! E oggi, che lei malata, io in ferie, possiamo dedicarci alla cucina, ecco che ci colleghiamo via skype e ci adoperiamo a creare questi favolosi e allegri biscotti!
Ingredienti
150g di mandorle
150g di zucchero
130g di farina
100g di burro
50g di cioccolato fondente
Lasciare il burro a temperatura ambiente per un po', quindi mescolarlo con un cucchiaio di legno alla farina, lo zucchero e le mandorle tritate. Continuare a mescolare (anche impastando con le mani che è più divertente!) fino ad ottenere un impasto omogeneo e "sabbioso". Quindi formare delle palline e schiacciarle a metà sulla carta da forno in modo che prendano la forma di piccole semisfere. Non fate palline troppo grandi, altrimenti si corre il rischio di ottenere bombe di dama, invece di baci! Cuocere per 20 minuti a 150º.
Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria. una volta raffreddati un po' i biscotti immergere la parte piatta nel cioccolato e congiungere le due metà. Lasciare raffreddare prima di servire per far rapprendere il cioccolato.
Varianti SiLviA:
Ingredienti aggiuntivi:
- cioccolato al latte nocciolato
- cacao amaro
Infine ho aggiunto a metà dell'impasto anche del cacao.
1. baci bianchi con cioccolato al latte nocciolato
2. baci neri con cioccolato al latte nocciolato
3. baci bianchi con cioccolato fondente
4. baci neri con cioccolato fondente