Lo scorso weekend ho cambiato casa. La distanza in linea d'aria dalla casa vecchia sarà più o meno 500 metri, ma visto che l'ho percorsa decine di volte, senza contare le scale, credo che i chilometri siano incalcolabili! Ma ne è valsa la pena! Ora ho una "suite" con bagno privato e kitchenette, come la chiamano qui, cioè una mini cucina con mini frigorifero, lavandino, e microonde! Il tutto nel corridoio di passaggio tra studio e camera.
L'amara sorpresa è stata trovare la zona comune, cioè cucina e soggiorno, in uno stato indescrivibile che mi impedisce di usufruire del forno, dei fornelli, dei piatti e delle pentole. Questo significa che, non solo non posso fare grandi piatti, ma nemmeno un semplice uovo alla coque. Per ovviare all'inconveniente, ho deciso di documentarmi sulla cucina al microonde e di oltrepassare quindi una nuova frontiera (almeno per me, che finora al microonde il cibo lo scaldavo solo).
Le regole base le ho trovate
qui e sono queste:
Cucinare al microonde*Cuocete i cibi per un tempo inferiore al solito. Il microonde, infatti, riduce dal 50 al 70% i tempi di cottura.
*Levate i cibi prima che siano completamente cotti, perchè continuano a cuocere per qualche tempo anche dopo che sono stati rimossi dall'apparecchio.
*Usate quantità di liquido inferiori a quelle indicate nelle ricette per il forno tradizionale, poichè la cottura avviene in tempi molto ridotti. La regola generale consiglia di ridurre i liquidi di 1/4.
*Dimezzate oppure eliminate del tutto i grassi. Le microonde sfruttano quelli contenuti nei cibi.
*Riducete l'uso degli aromi che il forno esalta, per evitare che il cibo riesca troppo profumato.
*Salate i cibi solo a fine cottura, oppure durante il tempo di riposo, per evitare la disidratazione.
*Diminuite di molto la quantità di sale, perchè il sistema a microonde impedisce la dispersione dei sali minerali.
*Adoperate contenitori dotati di coperchio o coprite il recipiente con carta oleata o con pellicola trasparente, mai con foglio di alluminio. Cuocendo con il coperchio il tempo di cottura si riduce ulteriormente e si evitano spruzzi sulle pareti del forno.
*Ruotate ogni tanto il recipiente per ottenere una cottura uniforme. Rimescolate il cibo con posate solo in legno, mai di metallo.
*Pungete i cibi la cui superficie potrebbe spaccarsi durante la cottura.
*Terminate la cottura con il sistema tradizionale quando volete la superficie dorata.
Stasera ho deciso di sperimentare una ricetta semplice, come
questa.
Ingredienti300 g di zucchine
| 1 piccola cipolla
| 1 spicchio d'aglio
| 1 pomodoro di medie dimensioni
| sale e pepe q.b.
| olio extravergine d’oliva
| 10 foglie di basilico fresco
| succo di 1/2 limone
1 Sciacquate le zucchine. Riducetele in fette sottili senza pelarle.
2 Pulite e sminuzzate finemente l’aglio e la cipolla.
3 Private della pelle il pomodoro. Eliminate i semi. Affettate grossolanamente la polpa.
4 Preparate un soffritto d’aglio e la cipolla con un filo d’olio. Fate cuocere per 1 minuto alla massima potenza.
5 Unite il pomodoro e le zucchine. Sistemate di sale e pepe. Rimestate. Coprite e fare cuocere le verdure per 12-14 minuti.
6 Controllare il condimento alla fine della cottura. Aggiungete il basilico tagliato a julienne. Bagnate con il succo del mezzo limone. Servite.
Ecco... Il mio primo esperimento non si può dire riuscito, non per il metodo in sé, credo, ma perché il mio microonde è troppo potente e dopo 10 minuti le verdure hanno cominciato a bruciarsi e si sono seccate. Però vi assicuro, che in 1 minuto la cipolla e l'aglio si erano cotti bene ed erano diventati cremosi e profumatissimi. Quindi devo riprovare cercando di dosare il tempo! Alla prossima!