giovedì 11 giugno 2009

Acciughe e melone

Quanto mi piacciono le acciughe! Quindi appena ho visto questo antipasto nella cucina di Calycanthus, non ho potuto fare a meno di provarlo: è semplice, fresco e molto colorato!

La ricetta è molto breve ed è ripresa da l'acciuga 10 modi di prepararla di Vincent Amiel (Guido Tommasi Editore). La riporto esattamente come la si trova in questo bel libretto (e nella cucina di Calycanthus):


Ingredienti:

* 1 melone

*
alici sott'olio

*
pepe nero

*
qualche foglia di basilico


Preparazione

è un’associazione stupefacente, che non ha nulla di tradizionale. Anche in questo caso, a stuzzicare il palato è il contrasto tra la dolcezza quasi insipida del melone e la forza dell’acciuga. Questo piatto è perfetto per far venire l’appetito in una sera d’estate.

Prendete delle acciughe sott'olio, invece di quelle sottosale, e adagiatele su fette sottili di melone disposte a ventaglio. Pepate.
Una mia cara amica ci aggiungerebbe anche foglie di basilico tritato. E farebbe sicuramente bene”


Come le ho fatte io:

1 Invece di fette sottili, ho fatto delle sfoglie con l'aiuto di un cucchiaio e le ho messe dentro ad alcune tazzine di vetro.

2 Poi ho arrotolato un filetto di acciuga su sè stesso e l'ho messo sulla cima di ciascuna, quindi ho spolverizzato con del pepe nero e ho usato una foglia di basilico per decorare.


È un abbinamento originale (nemmeno Foodpairing lo cita!) che mi ha entusiasmato: mi piace anche di più di prosciutto e melone!



Segnalo, a chi fosse interessato, questo post di Lo sulle caratteristiche organolettiche e nutrizionali del melone.

10 commenti:

  1. sai che mi piacciono molto queste tue tazzine? non ho mai mangiato il melone con le acciughe ma deve essere un abbinamento molto gustoso,dolce con il saporito,e poi solo se le penso le acciughe mi fanno venire l'acquolina in bocca,farà questo effetto solo a me?

    RispondiElimina
  2. fantastico questo modo per mangiare il melone...secondo me è un frutto che ci concede molti abbinamenti e questo è davvero particolare...grazie anche per il linkaggio ;) un bacione

    RispondiElimina
  3. Mmmmm, il melone!!! Io lo adoro, ne mangio quintali!!!! È il mio frutto prefertito! Quindi dovrò provarlo anche così, anche se io sono una purista, mi piace da solo, certo anche abbinato al prosciutto, ma da solo è una goduria! :)

    RispondiElimina
  4. grazie, cucchiaio d'oro! anche a me fanno lo stesso effetto ;)

    cioa Lo, prego, figurati!

    Ciao Vera, devi provare questo abbinamento, a me è piaciuto un sacco! si trovano i meloni al mercato negli USA?

    RispondiElimina
  5. Che buono il melone! Anche a me piace un sacco!
    Questo accoppiamento melone-acciughe deve essere favoloso come le foto qui sopra!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao!A me piacciono un sacco gli abbinamenti dolci-salati e proverò sicuramente anche questo appena trovo un melone decente!!!baci

    RispondiElimina
  7. Ciao!! Piacere di conoscervi! Che sapori contrastanti questo antipasto!! Da provare!!! Adoro gli ingredienti! Ciao!! A presto

    RispondiElimina
  8. Mai provato questo accostamento..
    e' arrivato il momento di tentare.

    Ho scoperto solo oggi il vostro blog,
    davvero interessante!

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!