sabato 1 novembre 2008

Crostata di ricotta


Ho comprato la ricotta per provare a rifare la pasta con la ricotta fresca, ma purtroppo mi sono accorta di aver finito il lardo... Allora ho deciso di usare la ricotta per fare un dolce, dato che i dolci alla ricotta sono fra i miei preferiti (cassata, cannoli, pastiera napoletana...). In realtà mi sarebbe piaciuto tanto fare quest' altra torta di Gep e Art, ma fra baci di dama paralleli e influenza, la mia scorta di cioccolato si è ridotta notevolmente...

Questa volta io e Vera non abbiamo fatto la torta in parallelo, ma comunque abbiamo pensato entrambe ad un dolce di ricotta!

Ingredienti:
pasta frolla (io ho preso quella già pronta, ma la ricetta è la torvate qui)
scorza d'arancia o limone
250g ricotta
2 uova
uvetta e cedrini oppure cannella a seconda dei gusti
vanillina
100g di zucchero

Preparazione:
Mescolare la ricotta con l'uovo, lo zucchero, la scorza di limone fino ad ottenere un composto omogeneo. Rivestite la tortiera con carta da forno e disponete parte della pasta frolla, tendendola bene e bucherellandola con una forchetta. Trasferite la crema di ricotta in una casseruola e portatela lentamente ad ebollizione, quindi trascorsi un paio di minuti spegnete il fuoco e aggiungete le uvette (ammollate e strizzate) e i cedrini. Versate la crema all'interno e usate la restante pasta frolla per decorare.
Infornate la torta in forno già caldo a 180° per 60 minuti. Lasciare raffreddare e servire spolverizzando con lo zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Wow SiLviA!!!! mmmm... che buono!!! Ti piace la realizzazione del menu di ieri sera?
    Mi è avanzata un sacco di zucca, quindi oggi devo creare, in ritardo su Halloween, delle ricette arancioni!

    RispondiElimina
  2. mamma mia la pastiera che bontà...sai che però non l'ho mai fatta...perchè c'è la mamma del galletto che è la produttrice ufficiale a pasqua...però la tua crostata può diventare tranquillamente l'anello mancante!!! :)

    RispondiElimina
  3. Siii Lo!! buonaaaa la pastiera!! è solo un po' più linga da fare per via del grano cotto, ma io ne sono ghiotta! La faccio fare sempre a mia mamma a Pasqua! :P Abbiamo abitato a Caserta due anni quando ero piccola, così ha potuto imparare a farla da cuoche esperte! È bello avere una mamma che fa la pastiera! Ciaooo!!! Silvia

    RispondiElimina
  4. Sì SiLviA, dobbiamo fare la cheesecake di Gep&Art in parallelo la prossima volta! Dev'essere spaziale!

    RispondiElimina
  5. Fatta! Sarà la prossima torta parallela! S.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!