domenica 9 novembre 2008

Alici con cipollata

Anche questa settimana ho deciso di preparare una ricetta tratta dai romanzi di Camilleri e quindi, ovviamente, dalla cucina siciliana. In realtà questa ricetta non era in programma, ma visto che Qualcuno al supermercato ha comprato le alici invece delle sardine, abbiamo deciso di "ripiegare" su questo piatto. Quindi il menù di oggi prevede pasta con le vongole e Alici con cipolla e aceto:




"Nel frigorifero trovò pasta fredda con pomodoro, vasilicò e passaluna, olive nere, che mandavano un profumo d’arrisbigliare un morto, e un secondo piatto d’alici con cipolla e aceto: Montalbano usava affidarsi interamente alla fantasia culinaria ma gustosamente popolare d’Adelina, la cammarera, la fìmmina di casa che una volta al giorno veniva a dargli adenzia, madre di due figli irrimediabilmente delinquenti, uno dei quali stava ancora in galera per merito suo. Magari questo giorno Adelina dunque non l’aveva deluso, ogni volta che stava per raprire il forno o il frigo gli si riformava dintra la stessa trepidazione di quando, picciliddro, alla matina presto del due novembre cercava il canestro di vimini nel quale durante la notte i morti avevano deposto i loro regali."
Andrea Camilleri, Il cane di Terracotta [pag. 41]


Ingredienti:
1/2 kg. di alici
farina
olio extravergine d'oliva
sale
1/2 kg. di cipolle
2 cucchiai di aceto (ovviamente quello del papà di Ru e Vera!)
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione:
Alici: Pulite le alici eliminando le teste e le lische. Infarinatele e friggetele.
Cipollata: A parte preparate la cipollata. Affettate le cipolle e mettetele in un tegame con un bicchiere d'acqua. Appena l'acqua sarà evaporata, aggiungete l'olio e soffriggete fino a quando le cipolle saranno dorate. Condite con l'aceto e lo zucchero, salate e lasciate insaporire per un paio di minuti.

Con la cipollata condite le alici.
La cipollata e' utilizzata per accompagnare pesci e pietanze fredde.



Devo dire che questa ricetta è davvero meravigliosa... le alici ti si sciolgono in bocca... ricorda un po' il saor che si prepare in Veneto e in Friuli con le sardine, ma è forse più delicato e leggero... Lo consiglio a tutti!!


Ho ripreso e adattato questa ricetta, così come le altre ispirate ai romanzi di Camilleri, dal sito vigata.org che a sua volta si rifà al libro di cucina siciliana: La cucina siciliana di Maria Adele Di Leo.

Con questo post partecipo alla raccolta di Cipolla (Gustosa... Mente): "Cipolle... non solo lacrime".


8 commenti:

  1. Sembra super buonaaaaa questa nuova ricetta!!! Mamma mia che voglia!!! mmm... che fame!!! Siamo appena tornati dal giro in bici e sono affamata!!!

    RispondiElimina
  2. si, Vera!!! Questa ricett è sublime!!!! :P
    S.

    RispondiElimina
  3. Ma che carina la prima foto!!
    Non ho mai comprato le alici per pura pigrizia di pulirle - mi fanno anche un certo senso. Ma a vedere il tuo risultato e a rileggere le righe di Camilleri mi viene una gran voglia di pesce azzurro!
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  4. Adoro Camilleri e quel modo di scrivere a volte poco comprensibile per il popolo del nord ...ma tu lo hai capito eccome!!! e la ricetta semplice è gustosa è veramente ottima
    Compliments
    Grazia

    RispondiElimina
  5. ciao Alex! anche a me piace molto la prima foto...assomiglia un po' a quella che avevo fatto per la pasta con le sarde, ma le alici sembrano più spaventate dal pesce di legno ;-)
    In effetti pulire tutte quelle alici è stato un po' lungo, ma sono comunque più facili da pulire delle sarde... e dopo aver mangiato questo piatto divino capisci che ne è proprio valsa la pena! :P (concordo, le alici sono mollicce e a volte fanno un po' senso, ma la mia golosità non si ferma davanti a niente!). ciaooo! Silvia

    Ciao Grazia! Si, all'inizio è strano leggere Camilleri, ma poi ci si fa l'orecchio! Adesso che a casa ci siamo appassionati a leggere i romanzi di Camilleri a volte usiamo perfino certe sue espressioni... se ti piace il pesce, prova questa ricetta! È fantastica! A presto, grazie della visita! Silvia

    RispondiElimina
  6. Ma come fatto a trovare le alici a Zurigo???? IO l'anno scorso le ho cercate e mi guardavano tutti perplessi!!! Stai proprio diventando svizzera...
    Ciao
    Gep

    RispondiElimina
  7. sabato sera ho visto uno spettacolo di pirandello a teatro ma vederlo dopo aver letto la biografia di camilleri è un'altra cosa...la tu afoto con le alici è troppo geniale....che discussione!

    RispondiElimina
  8. ciao Gep! in realtà le alici sono surgelate! le ho trovate alla Migros a Wettingen!... eh sì, ormai mi sto svizzerizzando, dovresti sentire il mio tedesco fluente!

    Ciao Lo! non ho letto la biografia di Camilleri, ma lo farò!! che invidia il teatro!! mi manca... qui è tutto in tedesco e finché non imparo un po' meglio... (al lavoro sono tutti anglofoni, quindi parlo sempre inglese... se avessi modo di usarlo più che per dire "Danke" lo imparerei in fretta!!!). apresto! ciaoooo, S.

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!