martedì 26 agosto 2008

Marmellata di fichi e limone


L'albero di fichi del giardino di mio papà aveva prodotto moltissimi frutti l'anno scorso: in parte li avevamo mangiati, in parte ne avevamo fatto della marmellata e in parte erano stati congelati. Questo fine settimana sono stata in Italia e abbiamo pensato di fare dell'altra marmellata con i fichi congelati, prima che l'albero ne producesse di nuovi (sempre che i merli non ne facciano strage!). È venuta anche quest'anno davvero molto buona, ecco la ricetta:

Ingredienti:

2.5kg di fichi
500g di zucchero (noi ne abbiamo usato per metà dei fichi bianco e per metà di canna)
1 limone
un po' di rum
1g di pectina ogni chilo di marmellata


Preparazione:

1 Pelate i fichi, tagliateli a pezzi e metteteli in una pentola con un goccino di acqua. Aggiungete la scorza di un limone grattuggiata e un pochino di succo, quindi fate bollire per una ventina di minuti (o comunque fino a quando il composto non assume una consistenza omogenea).

2 pesate lo zucchero e mescolatelo alla peptina (un grammo di pectina corrisponde più o meno a mezzo cucchiaino da the). Se non avete la pectina, non importa: serve solo ad addensare un po' di più la marmellata. Aggiungete quindi lo zucchero+peptina ai fichi e fate bollire ancora per una decina di minuti.

3 Aggiungete alcuni cucchiai di rum e versate al marmellata nei vasetti, tappateli e infine capovolgeteli in modo da sterilizzare anche il tappo e la parte superiore del contenitore.

28 commenti:

  1. Che meraviglia la marmellata di fichi. E con il limone è la più buona, trovo. L'anno scorso ho rovinato un chilo di fichi provando a fare una marmellata con il cacao. Non mi è piaciuta per niente.
    Ciao, Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex! Si, infatti il limone ci sta bene perchè stempera il dolce del fico... anche il rum ci da quel sapore in più! A presto! Silvia

    RispondiElimina
  3. Devo sperimentare anch'io le marmellate, quella di fichi poi è la mia preferita!!!!

    RispondiElimina
  4. per Vera: Eh si! E' facile farla e di solito mi piace di più di quella comprata!! Poi si possono fare un sacco di varianti! Ciaooo! A stasera, Silvia

    RispondiElimina
  5. Che bontà i fichi... mi piacciono da impazzire, ma quest'anno ne ho assaggiati solo 2 (tra l'altro non molto buoni)... che fortuna avere la pianta!
    :-)

    RispondiElimina
  6. Benvenuta, gatto goloso! Si, buoni i fichi! Adesso sono ancora un po' indietro anche sull'albero di mio papà, ma, se i merli non se li mangieranno tutti come hanno già iniziato a fare, fra qualche settimana ci faremo una bella scorpacciata! A presto! Silvia

    RispondiElimina
  7. che bello il tuo blog, coloratissimo! non ti conoscevo :-) anch'io faccio questa marmellata: è squisita! essendo sfacciatamente golosa, ci metto le scorzette di limone intere... che goduria quando ne trovo una! :)))

    RispondiElimina
  8. per Salsadipapa: Ciao! benvenuta e grazie dei complimenti! Proverò anche io allora a mettere le scorzette la prossima volta, sembra goloso!!!!! Alla prossima! Silvia

    RispondiElimina
  9. Ciao!!!! Congeli i fichi??? Puoi spiegarmi come procedi? Perchè anche io giusto ieri stavo pensando di farlo prima che capiti il cattivo tempo a guastarli...intanto linko il tuo blog al mio, e ti faccio i complimenti perchè mi piace molto e verrò spesso a vederlo!
    Martina

    RispondiElimina
  10. per Martina: Grazie per i complimenti! Adesso vengo anche io a visitare il tuo! Per i fichi: li pelo e li metto in un sacchetto, semplicemente... ma avevo già in progetto di farne una marmellata perchè non hanno un bell'aspetto una volta scongelati di nuovo. Quindi se li metti in freezer è meglio farne marmellata o un dolce dopo! alla prossima! Silvia

    RispondiElimina
  11. Ma se io li mettessi in un vassoio ben puliti e con la buccia? perchè vorrei utilizzarli a fette per fare lo zuccotto con la ricotta (non l'ho mai fatto ma ho la ricetta)
    Inoltre vorrei fare delle tartine per il compleanno di mia figlia in ottobre e di fichi non ce ne saranno, mi servivano ridotti a polpa, quindi eventualmente potrei congelare quest'ultima per risparmiare spazio nel congelatore...che dici?
    Grazie per essere venuta a trovarmi!!
    Martina

    RispondiElimina
  12. Certo! io li avevo lasciati interi, ma in effetti erano rimasti un po' schiacciati in freezer (alla fine avevo un cubo di fichi!). Sicuramente se congeli la polpa va benissimo! Quando li scongelerai ti avranno molto succo (almeno così è successo a me) quindi per la marmellata è ideale, tu puoi sempre trovare un altro uso per il succo! In effetti in genere l'albero produce molti più frutti di quelli che si riescono a mangiare (sempre che i merli non provvedano a scremarne un po'), per quello abbiamo provato a congelarli, ma devo dire che il risultato è stato ottimo! a presto! Silvia

    RispondiElimina
  13. Quante nuove amiche!!! Ciao a tutte, benvenute e complimenti a voi per i rispettivi blog!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille sei stata preziosa!!!
    Stasera mi arrampico un po tra gli alberi...Bye!
    Martina

    RispondiElimina
  15. per Martina: Di niente, figurati! Sono curiosa sia per lo zuccotto (mi piacciono i dolci con la ricotta!) che per le tartine, spero di vederli sul tuo blog quando li preparerai! ciao Silvia

    RispondiElimina
  16. Ciao Silvia!
    Caspita addirittura la marmellata!
    Ma la conservi anche o è da mangiare subito?
    Un albero di fichi nel giardino di tuo papà, bello!

    RispondiElimina
  17. Ciao Jessica! eh si! anche la marmellata! Se lasci il vasetto chiuso rimane sterilizzato dal calore della marmellata bollente e si conserva fino a quando non lo riapri per mangiarlo. Una volta aperto però va mangiato in tempi brevi e tenuto in frigorifero! ciaoooo! Silvia

    RispondiElimina
  18. Che bella questa marmellata,
    proverò a farla. Noi solitamente la facciamo di fichi e mandorle, ma effettivamente è un po' dolce ....
    stasera però mi cimenterò in quella di melone di qualche post fa :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Geppina! Sei tu vero? Fammi sapere com'e' andata con la marmellata! Bentornati...speriamo di riuscire presto a sentirci! Silvia

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!