sabato 30 agosto 2008

Biscotti fondenti al cioccolato


Ho trovato questa ricetta sul blog de La Mercante di Spezie e mi è subito sembrata davvero appetitosa! Abbiamo appena finito i quadrelli di cioccolato Sacher, quindi credo sia una buona occasione per provarli!
...con qualche piccola variante...


Ingredienti:
* 175g di cioccolato fondente (io ho aggiunto anche del cacao amaro all'impasto, per farli ancora più fondenti!)
* 175g di farina
* 1 cucchiaino di lievito in polvere
* 2 uova
* 150g di zucchero (io ho usato quello di canna)
* 60g di burro
* vaniglia (io ho messo zucchero vanigliato)
* 125g di mandorle tritate (io ho messo le nocciole che mi piacciono di piu`!)
* 60g di zucchero a velo


Preparazione:
Fate fondere il cioccolato e il burro a bagnomaria, togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Intanto montate le uova con lo zucchero per circa 2 minuti; continuando a sbattere incorporate il cioccolato la vaniglia, la miscela di farina e lievito (+ cacao, eventualmente), alla fine le mandorle/nocciole.
Coprire la terrina e mettere in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo preriscladate il forno a 170° e foderate una leccarda con carta da forno.
Quindi mettete lo zucchero a velo in una ciotola, formate con l'impasto tante palline e rotolatele nello zucchero.
Disponetele sulla leccarda e cuocetele per 12-15 minuti finché l'esterno risulterà compatto, ma il centro ancora morbido.
Lasciate raffreddare per 5 minuti e poi trasferite i biscotti su un piatto.

Sono davvero speciali: restano morbidi dentro, hanno un buonissimo gusto di cioccolato e ricordano vagamente i baci di dama (sarà a causa della granella di mandorla/nocciola)... ve li consiglio!




PS: grazie mille a Martina per il premio! Appena ci saremo messe d'accordo, lo riassegneremo anche noi!

6 commenti:

  1. Buoni e molto ben riusciti...siete molto brave e meritate tanti premi...anche le foto che ho visto sbirciando i post precedenti mi piacciono molto...ecco che faccio vi seguiro' più da vicino inserendovi nei miei preferiti.

    Grazie e buona notte

    RispondiElimina
  2. Consiglio accettato! Domani mattina guardo in dispensa e se ho tutti gli ingredienti penso che provo a farli questi bei biscotti!
    Buonanotte!
    Martina

    RispondiElimina
  3. Grazie Mariluna!!! Sei davvero molto carina!
    Clamilla, bisogna che li proviamo, perche' SiLviA e' una grande intenditrice di cioccolato!!! Se dice buono e' SPAZIALE!!!
    SiLviA: sono bellissimi, sembrano fatti in pasticceria!!! E nonostante non siano weightwatchers, oggi li faccio!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia grazie di cuore!!
    Una sola cosa,in che senso hai aggiunto lo zucchero a velo al posto della vaniglia?
    Li hai trovati troppo poco dolci?
    In che quantità lo hai aggiunto?
    Tornerò a trovarvi,grazie ancora!!

    RispondiElimina
  5. Per Mariluna: grazie, tu sei già nei nostri preferiti!! sì, sono buonissimi i biscotti!!! alla prossima!

    Per Clamilla: allora fammi sapere come vengono!

    Per Vera: si, sono spaziali!!!

    Per Lory: no, non lo zucchero a velo, quello vanigliato, al gusto di vaniglia. Non ho trovato la vaniglia, allora ho messo lo zucchero di canna che doclifica un po' meno e ho aggiunto una bustina di vanigliato per dare un po' di aroma. Sono venuti buonissimi! A presto! Buona giornata!!!
    Silvia

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!