giovedì 7 agosto 2008

Cavatielli al tonno fresco

Come dicevo sto leggendo i romanzi di Camilleri che mi fanno venire un gran "pititto" ! Anche se le piovose colline svizzere hanno poco a che spartire con Vigata, mi è venuta un voglia di pesce! Allora sono corsa a guardare il banco ittico al supermercato: l'unica cosa che davvero mi ispirava era un bel trancio di tonno fresco... quindi cavatielli al tonno fresco!

Ingredienti:
1 fetta di tonno rosso freschissimo
1 ciuffo di prezzemolo abbondante
1 spicchio d'aglio
Capperi
1 presa abbondante di pinoli tritati
1 manciata di pomodori perini
Peperoncino
Sale
Olio extravergine d'oliva

Preparazione:
Tagliate a dadini il tonno con un coltello molto affilato e fatelo saltare in padella con un filo d'olio, aglio e prezzemolo tritati sottilissimi, una presa abbondante di pinoli anch'essi tritati e i capperi. Aggiungete un tocco di peperoncino, se vi piace.

Il tonno va fatto saltare giusto qualche minuto, muovendo la padella in modo da farlo effettivamente "saltellare" al suo interno.

Un minuto prima di spegnere i fuoco, aggiungete una manciata di pomodori perini tagliati a fettine.
Scolate la pasta un minuto prima della cottura completa e conditela nella padella, facendola rigirare completamente nel condimento a fuoco vivace.

Il mio sogno sarebbe fare la pasta con le sarde... ma non credo riuscirò mai a trovare il finocchietto selvatico quissù... :(

2 commenti:

  1. uhhh io oggi ho mangiato orata...era in offertissima alla coop....buona buona e il mio micio si è mangiato la pelle felice....
    p.s. io il finocchietto ce l'ho in giardino nella mi aaiuola...guarda che cresce come un pazzo...puoi anche piantarlo nel vaso!
    p.s. adoro camilleri!

    RispondiElimina
  2. per Lo: allora mi devo assolutamente procurare i semi? Tu dove li hai presi? forse in erboristeria... o in un vivaio molto fornito... Ci provero' comunque, anche se il clima non propriamente mediterraneo di qui mi ha gia' fatto morire un rosmarino che avevo piantato (abusivamente) nel giardino condominiale... :(
    Buona l'orata!! :P A prestissimo! Silvia

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!