Finalmente è arrivata la primavera! Questo fine settimana abbiamo inziato a ridipingere la casa e il tempo per fare la spesa e per cucinare non è stato tanto; quindi la ricetta di questo post è molto semplice e veloce, ma comunque secondo me molto buona.
Si tratta di un piatto suggerito da un mio amico d'infanzia,
Daniele, che adesso fa il cuoco di professione e gira il mondo lavorando per importanti ristoranti (al momento
si trova in Sud Africa).
Ingredienti
* un pugno (abbondante) di farro a testa (io ho usato un misto di cereali)
* 1 spicchio d'aglio
* un rametto di rosmarino
* tonno sott'olio
* sale e olio extravergine d'oliva
(
* io ho guarnito con qualche oliva taggiasca)
Preparazione
1 Mettete a bagno il farro per una notte in acqua tiepida, quindi bollitelo in acqua salata con uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino.
2 Una volta cotto, eliminate l'aglio e il legno del rosmarino e scolatelo.
3 Conditelo con il tonno sott'olio sminuzzato e lasciate raffreddare prima di servire. Aggiungete, se è il caso, un po' di olio e, a piacere, guarnite con qualche oliva taggiasca.
È un piatto semplice e leggero, ma io lo preferisco perfino all'insalata di riso: l'abbinamento tonno-rosmarino è davvero gustoso e mi piace molto sentire il farro un po' duretto sotto i denti.
Visto il sole, oggi pomeriggio siamo stati a fare due passi fino al
campo di fragole: per le fragole è ancora presto, ma abbiamo raccolto qualche tulipano. Proprio come per le fragole, si possono scegliere e raccogliere i fiori direttamente dal campo, poi si lasciano i soldi in una cassetta di ferro!