lunedì 6 aprile 2009

Linguine con melanzane e alici gratinate

Finalmente sembra arrivata la primavera! È bello, dopo tanti mesi, ricominciare ad aprire le finestre e sentire la brezza frizzantina di questi giorni che attraversa le stanze. Questi primi giorni di timido sole e di temperature miti, dopo il lungo e freddo inverno, mi mettono davvero di buon umore!
Con la scusa di questo primo spiraglio di bella stagione mi sono azzardata a comprare delle melanzane e ho deciso, per continuare la tradizione del pesce domenicale, di provare questa ricetta di k-kitchen. Ho appena scoperto il suo blog, ma lo trovo davvero carino e pieno di ricette ottime dalle quali credo che prenderò spesso ispirazione, d'altra parte anche lei è una grande amante del pesce!
Visto che in questi giorni sto attingendo davvero molto da questo blog, partecipo a "La ricetta del vicino è sempre più saporita!" della Trattoria Muvara.

Ingredienti:

* 1 melanzana
* 10 pomodori (io ho usato la conserva di mio papà)
* 1 manciata di capperi
* 250g di alici
* pangrattato
* scorza di un limone grattugiata
* aglio
* olio
* peperoncino secco
* prezzemolo
* basilico
* 150g di linguine

Preparazione:

Sugo: Lavate la melanzana, tagliatela da dadini e cospargetela di sale grosso. Lasciatela una mezz'ora a scolare, in modo che perda un po' d'acqua e del suo gusto amarognolo, poi sciacquate e strizzate per i dadini.
Soffiggete in una padella uno spicchio d'aglio e un peperoncino tritato. Aggiungete i cubetti di melanzana, salate e cuocete per una decina di minuti. Unite i pomodori alle melanzane, aggiungere i capperi dissalati e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Alici gratinate: Nel frattempo pulite le alici e privatele della lisca centrale, senza separare i due filetti. Mescolate il pangrattato con la scorza di limone, uno spicchio d'aglio tritato, un po' di peperoncino, prezzemolo, un pizzico di sale e olio.
Con questa panatura ricoprite le alici da entrambi i lati. Preriscaldate il forno a 180° e cuocete le alici per 5 minuti.
Devo dire che anche da sole queste alici gratinate sono davvero squisite!

Una volta cotte le linguine (meglio lasciarle un po' al dente), scolatele e unitele al sugo, lasciando la padella sul fuoco per qualche minuto e mescolando. Impiattate aggiungendo qualche fogliolina di basilico e un filo d'olio, quindi aggiungete le alici gratinate.

Approfitto di questo post per fare tanti complimenti alla mia amica Laura (che mi ha tenuto compagnia in chat dalla Spagna mentre preparavo questo piatto) perché è da poco diventata zia di Izan!




PS: sono molto colpita, anche se non direttamente, da quello che è successo in Abruzzo. Rimando chi volesse, anche da lontano, cercare di fare qualcosa, al post di Alex che raccoglie indirizzi utili per donazioni e iniziative.

3 commenti:

  1. come mi piace quando prepari queste cose...mi verrebbe di correre lì suonare il campanello aiutarit ad apaprecchiare fare due chiacchiere...insomma invitarmi per pranzo! :)

    RispondiElimina
  2. ciao Lo! puoi suonare il campanello quando vuoi!! :)
    a presto, buona settimana! un bacione! S.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la partecipazione e che ricettina buonissima!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!