sabato 18 ottobre 2008

Muffins ai mirtilli

Oggi dobbiamo sgelare il freezer. Da qualche tempo mi ero premunita di una confezione di frutti di bosco surgelati, avendo in mente questi muffins. È giunta l'ora!

Purtroppo, per eccesso di zelo, vedendo com'erano dorati quelli di Babette, ho acceso il grill... DISASTRO! In 3 minuti la superficie si è bruciata! Li ho salvati dall'incendio per miracolo! Però... gli ultimi 3, quelli della seconda infornata, che per timore non ho cucinato col grill e ho tenuto in forno un po' meno, sono bianchi e non proprio ben cotti :( I bruciacchiati in compenso sono buonissimi!!

Ingredienti per 12 muffins

ingredienti secchi
farina 320 g
zucchero 150 g
lievito 3 cucchiaini

ingredienti liquidi
olio di girasole 65 ml
uova 3
creme fraiche 200 ml
latte 50 ml
mirtilli 250 g

Preriscaldate il forno a 220 gradi. Mescolate tutti gli ingredienti secchi. Mescolate tutti gli ingredienti liquidi. Mescolate le due preparazioni senza lavorare troppo la pasta. Riempite i pirottini di impasto fino a metà e ripartitevi i mirtilli, spingeteli un po’ sotto l’impasto con un cucchiaio. Coprite con il rimanente impasto riempiendo i pirottini fino all’orlo. Fate cuocere 15-20 minuti, inserendo uno stuzzicadenti dovrebbe uscire asciutto.

5 commenti:

  1. Veraaaa...nooooo...il grill!! anche a me succedono sempre gli incidenti col grill!

    RispondiElimina
  2. Eh sì... ma alla fine, sai che erano più buoni quelli bruciacchiati??? :P

    RispondiElimina
  3. Sono deliziosi anche senza grill...ma allora siente in due!?
    E' bello vivere a Zurigo?
    Io ho visto Lucierna la zona del Maloia e S.Moriz, per il resto non conosco molto la Svizzera...anzi no ogni tanto vado a fare la spesa alla Coop di Chiasso!
    Ciao a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Gallina!! Si siamo in 2, ma io sola vivo a Zurigo, Vera vive a Padova!E' bello qui, a parte il tempo sempre piovoso! A presto!! Ciaoo! Silvia

    RispondiElimina
  5. ciao gallina! che bello il tuo blog! te l'avevo già detto x caso???

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!