domenica 9 gennaio 2011

zuppa di carote viola

Al mercato in Svizzera mi capita spesso di trovare delle verdure insolite, oppure verdure comuni, ma di colori strani: zucchine gialle, carote pallide, bianche, verdine o addirittura viola! Ho provato diverse volte le zucchine gialle che trovo molto 'scenografiche', ma non avevo mai sperimentato le carote variopinte; poi, qualche settimana fa, ho visto questo post su Il Pasto Nudo e ho deciso di provare anch'io a fare una zuppa viola!
Curiosa di capire come mai le carote viola si trovino spesso in Svizzera, ma non le abbia mai viste nei mercati italiani ho fatto una piccola ricerca su internet e cosa scopro? Che le carote viola sono originarie dell'antica Persia e che le carote arancioni, come le mangiamo solitamente, sono frutto di una selezione genetica ad opera degli olandesi in onore alla loro dinastia regnante (gli Orange), ormai 500 anni fa. Scopro inoltre che le carote viola sembrano avere molte proprietà nutrizionali e che sono in grado di contrastare i danni della cattiva alimentazione, difendendo così da obesità, ipertensione e sindrome metabolica meglio delle varietà arancioni, come rilevato da una ricerca dell'University of Southern Queensland e dell'University of Queensland, diretta dalla professoressa Lindsay Brown e pubblicata sul British Journal of Nutrition (*). Le carote viola inoltre contengono antocianine, sostanze antiossidanti che bloccano i radicali liberi e danno loro il colore rosso-viola e acido fenolitico, carotenoidi ed antinfiammatori vari e in dosi superiore alla carote arancioni.

Sono rimasta davvero sorpresa da quello che ho letto, in particolare nello scoprire che ormai siamo talmente abituati alle carote arancioni da aver perso memoria del fatto che un tempo non fossero di quel colore. Ho anche domandato ad un collega olandese se lui lo sapesse, ma nemmeno in Olanda pare sia rimasta memoria di questo cambiamento.


(*) Hemant Poudyal, Sunil Panchal and Lindsay Brown (2010). Comparison of purple carrot juice and β-carotene in a high-carbohydrate, high-fat diet-fed rat model of the metabolic syndrome. British Journal of Nutrition, 104, pp 1322-1332 doi:10.1017/S0007114510002308.

La ricetta che ho preparato si ispira ad una zuppa molto semplice e molto buona che ho assaggiato a casa di una mia amica argentina.


zuppa di carote viola
Ingredienti
* 1kg di carote viola
* 1 cipolla
* 1 patata
* 1 ciuffo di prezzemolo
* dado vegetale
* 100g di gorgonzola
*  sale & pepe
* noce moscata
*  olio extravergine d'oliva

Preparazione
1 tritate la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con un cucchiaio d'olio. Intanto sbucciate e tagliate a rondelle le carote e la patata, quindi aggiungetele al soffritto.

2 preparate un po' di brodo con il dado vegetale e aggiungetelo al tegame fino a coprire completamente le verdure. Salate, pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata e cuocete a fuoco lento per una mezz'oretta. Se usate la pentola a pressione bastano 7 minuti dal fischio della valvola.

3 Una volta completata la cottura passate la zuppa e cuocete fino a raggiungere la densità che preferite. Quindi aggiungete del prezzemolo fresco e qualche cubetto di gorgonzola che si scioglierà con il calore. Il sapore deciso del gorgonzola contrasta bene con il sapore dolce delle carote, un abbinamento che mi piace molto.

Nota: rispetto alla zuppa de Il pasto Nudo, la mia è molto meno violetta, molto più bordeaux. Consultandomi con l'autrice ho scoperto il mistero: le sue carote, come nella foto che ha aggiunto in fondo al post, erano viola con l'interno bianco, mentre le mie avevano la parte centrale arancione: le sue certo danno un colore più particolare alla zuppa!

carote viola

6 commenti:

  1. Io domani pubblico una ricetta con le patate viola, queste carote devono essere parenti :-)

    RispondiElimina
  2. Sono gelosissima, le voglio pure io le carote viola! Non faccio che pensarci da quando ho letto quel post lì su Il pasto nudo... ma qui non si trovano :(

    RispondiElimina
  3. Io più che verde sono viola dall'invidia :) qua, manco a dirlo, proprio non se ne trovano. Metto comunque da parte la ricetta, che è bellissima.
    Un abbraccio e grazie infinite del premio!

    wenny

    RispondiElimina
  4. non ho mai visto le carote viola sinceramente,ma dove le trovate??io oltretutto adoro sia le zuppe che le carote

    RispondiElimina
  5. ciao Aioulik, pensa che zuppa viola verrebbe con carote e patate viola!

    lo so Barbara, anche io le ho viste per la prima volta qui in Svizzera...

    prego Wenny!!

    ciao carpe diem, io le ho trovate qui in Svizzera, dove vivo, ma in Italia non le avevo mai viste, forse dovrei importare un po' di semini!

    Silvia

    RispondiElimina
  6. What a beauty !

    Lots of people don t know carote viola :)

    But i know :)) super delicious carrots ! And i can t find in Paris :((

    I want :))

    Cheers
    Feyza

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!