giovedì 17 settembre 2009

Pesto cetarese "fai da te"

Oramai è tempo di smaltire il basilico... le temperature si stanno abbassando e prima che il basilico soffra troppo mi sono ripromessa di farne pesto o di usarlo in altri modi. Quest'anno il mio balcone ha potuto vantare un rigogliosissimo basilico messicano dalle foglie giganti (vedi foto!) proveniente direttamente dalla cascina di Luciana e Renato!


In cerca di un pesto originale mi sono imbattuta nel pesto alla cetarese descritto da Katia e, data la mia passione per le alici, ho deciso di provarlo subito. Purtroppo qui in Svizzera la colatura di alici non è facilmente reperibile, ma qualche settimana fa avevo fatto le acciughe sotto sale e il liquido che se ne ricava è qualcosa di molto simile, quindi ho deciso di utilizzare quello e fare una versione casalinga del pesto!


Ingredienti
* olio extravergine d'oliva
* basilico
* prezzemolo
* pinoli
* mandorle
* 1 spicchio d'aglio
* capperi
* olive verdi e nere
* peperoncino
* 1 o 2 cucchiai di colatura di alici


Preparazione (facilissima!)
Pestate nel mortaio (o frullate nel mixer) tutti gli ingredienti e aggiungete alla fine la colatura: un cucchiaio per volta, poi assaggiate ed eventualmente aggiungere un altro cucchiaio.

ricetta tratta da K-kitchen

* * * * * * *


Questo post è un po' vecchio, ma non lo avevo più pubblicato... qui ormai l'autunno è arrivato, le temperature sono scese, il cielo è grigio e tutto sembra rispecchiare l'inquietudine di questo brutto periodo, ma questo è un blog di cucina, ricette e appunti di momenti da ricordare, quindi non c'è posto per i pensieri cupi e l'angoscia.
Nei prossimi giorni pubblicherò qualche post che avevo lasciato indietro, come questo, ma forse mi ci vorrà un po' per riprendere il ritmo con il consueto entusiasmo. Cercherò di non lasciare troppo spazio vuoto, anzi adesso ho proprio bisogno di riempire tutto questo vuoto il più possibile.






8 commenti:

  1. Ciao Silvia,
    sembra fatto apposta, ma ultimamente cuciniamo le solite cose :) peperoni sottovetro tu, peperoni sottovetro io (ho provato i tuoi ripieni: mi sono divertita un sacco, chissà quanto saranno buoni...), pesto tu, cos'ho inventato ieri io? pesto :D
    Superfluo dire che preparerò questo "cetarese", vuoi perchè la colatura mi piace molto, vuoi perchè ieri ho avuto la conferma che il pesto, in generale, è un ottimo strumento salva pranzo/cena (e fai pure bella figura, se è autoprodotto ;)).
    Riguardo a quel che hai scritto sotto: sappi che questo è uno degli spazi che leggo con più piacere :)
    ti abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  2. questo è un superpesto!!! io purtroppo non ho la colatura...a dir il vero non so nemmeno cosa sia...ma mi arrangerò, il sapore deve essere davvero allettante.

    RispondiElimina
  3. Questa è una buona ricetta; ottimo l'utilizzo del basilico.

    RispondiElimina
  4. ehi Silvia...che succede...questo vuoto raccontato così mi rattrista...anche se capisco l'eco della cupezza che riflette...spero in ogni caso non sia successo nulla di grave....ti faccio i complimenti per questa alternativa al pesto e ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  5. ciao Wenny, come siamo coordinate! grazie mille.

    grazie Vera!

    ciao astrofiammante, la colatura di alici è l'acqua residua dalle acciughe sotto sale... una specie di concentrato di alici, te lo consiglio il pesto, è molto buono!

    Grazie Sebastiano, benvenuto!

    Ciao Lo,grazie del tuo messaggio. Purtroppo sì, è successo qualcosa di brutto, è morta una persona cara che ha anche molto sofferto. Al momento mi sembra tutto ancora così irreale... Grazie per l'abbraccio, ne ho bisogno! Un abbraccio anche a te!

    Silvia

    RispondiElimina
  6. ciao cara
    mi spiace sentirti e saperti cosi giu'...
    un abbraccio grande ;)

    RispondiElimina
  7. grazie Mirtilla, ricambio l'abbraccio! Che bello sentire tutto il vostro affetto, grazie a tutti!

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!