Stasera ho invitato a cena le mie amiche Sara, Eleonora ed Amy. È stata una serata improvvisata all'ultimo momento... Avevo dei mirtilli in frigo e, oltre alla
marmellata, volevo sperimentare il
risotto de Il Pasto Nudo! È stato apprezzato, anche se purtroppo, come consuetudine per i miei piatti americani, mi mancavano ingredienti fondamentali, come il vino rosso e la menta, quindi direi che si può decisamente migliorare! Ma la ricetta base non è male. Vi confesso, che nonostante non fosse previsto, ho aggiunto qualche manciata di parmigiano, perché il risotto senza parmigiano, a casa mia, non è risotto (a parte quello coi frutti di mare). Voi cosa ne pensate? Lo mettete sempre il parmigiano nel risotto, o fate delle eccezioni?
IngredientiPer il brodo vegetale*500 grammi d’acqua oligominerale
*qualche costina interna di sedano
*1 carota
*1 piccola cipolla di tropea
*2 spicchi di aglio fresco
*qualche fogliolina di basilico genovese
*qualche rametto di timo fresco
Per il risotto*200 grammi di riso originario
*100 grammi di mirtilli neri
*1 cucchiaio di erba cipollina
*il brodo di cui sopra
*1/2 bicchiere di vino rosso fermo
*2 cucchiai di miele
*olio extra vergine d’oliva
*sale e pepe
1 Date una sciacquata alle verdure e alle erbe aromatiche e mettetele tutte in una pentola piccola con l’acqua fredda. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa, coprite e lasciate sobbollire pianissimo, ci vorrà una mezz’oretta o tre quarti d’ora, fino a quando il brodo non avrà un profumo delizioso. A questo punto togliete le verdure e lasciate il brodo nella pentola bollente, sempre chiusa con il coperchio.
2 Prendete una padella di media grandezza, accomodatela sulla fiamma molto bassa, coprite appena il fondo con l’olio, e appena sarà caldo (non bollente) aggiungete il riso e l’erba cipollina, mescolate e lasciate tostare il riso per qualche minuto, sempre a fiamma lieve.
3 Quando vedrete che i chicchi saranno diventati quasi trasparenti versate il vino, alzate la fiamma per farlo sfumare e mescolate fino a quando il riso lo avrà assorbito completamente.
4 Adesso riabbassate la fiamma e aggiungete il brodo un pochino alla volta, facendolo assorbire tutto dal riso.
5 Intanto lavate e asciugate i mirtilli e frullateli con il minipimer lasciandone qualcuno per decorare il piatto.
6 Quando il riso sarà a tre minuti dalla cottura aggiungete il purè di mirtilli, mescolate e finite la cottura. Non fate asciugare troppo perché anche quando avrete tolto il risotto dal fuoco continuerà ad assorbire un pochino il liquido.
7 Prendete un bel coppapasta e impiattate il riso premendolo un po’ per fargli prendere la forma. Aggiungete sulla superficie i mirtilli rimanenti, versate a filo un po’ di miele, qualche fogliolina di menta e, se vi piace, una spolverata di pepe bianco.
la vostra inviata da Charlottesville, VA