Finalmente è arrivata la primavera! Questo fine settimana abbiamo inziato a ridipingere la casa e il tempo per fare la spesa e per cucinare non è stato tanto; quindi la ricetta di questo post è molto semplice e veloce, ma comunque secondo me molto buona.
Si tratta di un piatto suggerito da un mio amico d'infanzia, Daniele, che adesso fa il cuoco di professione e gira il mondo lavorando per importanti ristoranti (al momento si trova in Sud Africa).
* un pugno (abbondante) di farro a testa (io ho usato un misto di cereali)
* 1 spicchio d'aglio
* un rametto di rosmarino
* tonno sott'olio
* sale e olio extravergine d'oliva
(* io ho guarnito con qualche oliva taggiasca)
Preparazione
1 Mettete a bagno il farro per una notte in acqua tiepida, quindi bollitelo in acqua salata con uno spicchio d'aglio e un rametto di rosmarino.
2 Una volta cotto, eliminate l'aglio e il legno del rosmarino e scolatelo.
3 Conditelo con il tonno sott'olio sminuzzato e lasciate raffreddare prima di servire. Aggiungete, se è il caso, un po' di olio e, a piacere, guarnite con qualche oliva taggiasca.
È un piatto semplice e leggero, ma io lo preferisco perfino all'insalata di riso: l'abbinamento tonno-rosmarino è davvero gustoso e mi piace molto sentire il farro un po' duretto sotto i denti.
Visto il sole, oggi pomeriggio siamo stati a fare due passi fino al campo di fragole: per le fragole è ancora presto, ma abbiamo raccolto qualche tulipano. Proprio come per le fragole, si possono scegliere e raccogliere i fiori direttamente dal campo, poi si lasciano i soldi in una cassetta di ferro!
belloooooooooooooo! proverò di sicuro questa ricetta! smack
RispondiEliminacosì buona e semplice, mi sa proprio di pranzi all'aperto d'estate...meravigliosa ricetta!
RispondiEliminae' proprio buono l'abbinamento tonno-rosmarino! bella ricetta, ciaooo!
RispondiEliminaChe bello! Eccome se la preparo questa: è svelta e gustosa :)
RispondiEliminaPer motivi etici non consumo salmone, dici che con degli sgombri sott'olio è buono ugualmente?
Un bacione,
wenny
Ciao!piacere di conoscervi.....bel blog brava! e questa ricetta per un'amante come me del farro la rifarò sicuramente!!! presto appena inizierà la bella stagione farò la mia insalata di farro e naturalemnte la pubblicherò...se volete passare a trovarmi nel mio blog non può ch efarmi piacere! a presto!!! :D
RispondiEliminaCiao Romy, grazie di essere passata per il nostro blog! Anch'io abito a Padova! Il mondo è piccolo! E anche noi, come te, abbiamo un sogno nel cassetto, vero SiLviA?!
RispondiEliminaCiao VerA, grazie!!
RispondiEliminaGrazie per la visita, Bed&Breakfast! Ora passo a curiosare io nel tuo blog!
Ciao Kat, grazie mille.
Ciao Wenny, il tonno intendi? Anche io cerco di evitarlo, ma me ne avevano regalato un vasetto sott'olio buonissimo e quindi ho fatto un'eccezione! Fammi sapere com'è la variante sgombri!
Ciao Romy, benvenuta! Passo subito a visitarti!!
Grazie dei complimenti e della visita, spero tornerai a trovarci!
Silvia