Non solo Vera ha viaggiato in queste ultime settimane... anch'io finalmente sono riuscita a fare una piccola vacanza (ne avevo davvero bisogno!), meta: i Paesi Baschi (francesi e spagnoli)!
Lunghe passeggiate sulle spiagge e (brevi) bagni nell'oceano impetuoso e freddo...
.. scorpacciate di pesce e di tante leccornie basche (non potevo non portarmi a casa un libretto di ricette)...
...giri fra le bancarelle dei mercati coperti...
...tramonti a guardare i surfisti che camminano sulle onde...
..passeggiate sulle strade medievali tra le casette rosse e bianche (e perfino un pezzetto di cammino di Santiago)...
...ancora porti e mercati...
...e tapas...
... architetture sorprendenti...
...fino all'ultimo bagno...
Paesi Baschi
sempre unica e impareggiabile SiLviA! come te nessuno mai! ;)
RispondiEliminaSpettacolare questo blog! (e che invidia!)
RispondiEliminaGrazie Vera, :)
RispondiEliminaciao Carlotta, benvenuta, grazie mille!
aspettavo questi "ricordi"...;)
RispondiEliminaun bacio a voi viaggiatrici, dal nord al sud.
nina
Stupende! :)
RispondiEliminaciao Nina, grazie! Ultimamente sia più in giro che in cucina!
RispondiEliminagrazie mille giò! A presto! S.
Che meraviglia... grazie e bentornata!
RispondiEliminawenny
Ciao SiLviA, bentornata! Le foto sono bellissime, l'azzurro intenso dell'oceano è così rilassante. Sono curiosa di vedere che ricette salteranno fuori da quel libro che hai preso ^^
RispondiEliminaOggi mi sono ricordata di quando ti ho lasciato un commento a proposito del tuo orto in balcone dicendoti che ci avrei voluto riprovare dopo alcuni passati disastri. Mi hai incoraggiata (grazie!) e io ho iniziato a far crescere sul mio balcone una menta piperita (ho preferito iniziare acquistando una piantina). Ormai è lì da agosto, è cresciuta un sacco e ha sempre un profumo delizioso. Purtroppo però alcune foglie si sono ammalate, poverine... non so che malattia sia (e in relatà non sono neanche sicura che si tratti di una patologia) e non so cosa fare... se gli do un funghicida e invece non è un fungo? :(
ciao Barbara, grazie mille! Sono contenta di averti contagiata con le piantine! Per la menta non saprei cosa dirti di preciso, cerco che sele dai il funghicida, poi non la puoi mangiare... La mia una volta aveva dei piccoli esserini verdi che la infestavano e lasciavano anche dei puntini chiari sulle foglie, allora io l'ho potata lasciandola quasi a zero e poi è ricresciuta sana... ce l'ho da 5-6 anni e continua a moltiplicarsi, è una pianta molto forte e ogni volta che sembra morta (anche a causa del gelo svizzero) in primavera si riprende sempre... magari una bella potatura drastica potrebbe risolvere anche il tuo problema... non so... ciao, a presto! S.
RispondiEliminaHai ragione SiLviA, se dovessi darle il funghicida non potrei più utilizzarla a scopo alimentare. Ecco, potarla mi sembra una buona soluzione. Domani ci do un taglio, zaac! :P Incrociamo le dita e grazie! ^^
RispondiEliminaSono capitata per caso, cercando le ricette di Montalbano, ma che splendido blog ! Ora lo guardo meglio e ... mi annoto le ricette di Adelina! bellissima idea
RispondiEliminaBellissime foto! Ho fatto anche io quel viaggio e m'è rimasto nel cuore ( anche un po' sui fianchi).
RispondiEliminaIo sono stata solo a Bilbao e mi è piaciuta veramente tanto. Dalle tue foto direi che anche le altre località mi sarebbero piaciute :-)
RispondiEliminabuon rientro :-)
RispondiEliminaviaggiare con le tue foto mi porta lontanissimo....e con grande piacere... un abbraccio
RispondiEliminaMi hai ricatapultata in un'atmosfera estiva che con questo grigiore ci vuole proprio. Meravigliose le foto.
RispondiEliminaSilvia davvero splendide foto ...l'oceano e sempre affascinante da entrambi i lati (Europa-Usa). Queste foto aumentano la mia voglia di un giretto in Europa, Bilbao e' assolutamente da vedere! ...ma le ricette le vediamo?!?
RispondiEliminaUn Bacione, ciao Ragazze
grazie Viola, benvenuta!
RispondiEliminaCarlotta, non ne parliamo, anche io ho mangiato tantissimo! Tutto buono!!!
Aioulik, si erano tutti posti molto belli, poi a settembre anche tranquilli!
Grazie Lo! ricambio l'abbraccio!
Alex, non mi dire, vedere il blog con questo post estivo mi mette nostalgia, dobbiamo sbrigarci a scrivere qualche nuovo post!
Kat, hai ragione... siamo un po' prese ultimamente e postiamo poche ricette... gli ultimi post solo di viaggio, ma spero di recuperare presto! Spero tu riesca presto a fare il viaggio in Europa!
Silvia
belli questi ultimi 2 post!! un viaggio con la mente!! grazie!
RispondiEliminamisà che ho fatto un casotto e non sono certa di aver postato il commento. Lo riscrivo, nel caso fosse stato salvato il primo ti autorizzo a eliminare questo ;)
RispondiEliminaQueste foto mi hanno risvegliato taanti ricordi, perchè ci sono già stata e sono meravigliose, mi piaccioni assai. Penso che la presentazione sia fondamentale per valorizzare e impreziosire una foto (così come un piatto!) ci vuole occhio per accostare forme e colori e tu ce l'hai! Complimenti davvero, io sono una feticista delle belle immagini e so apprezzarle!
Ho un paio di domandine tecniche, se me le consenti: che macchina usi? Perchè vorrei passare al digitale ma ancora non mi decido sul modello. Che programma usi per impaginare così le foto? Ho visto che le hai caricate su Flickr, ma ti consente di creare quei collage oppure le hai caricate già impaginate così? Sono ancora pivellina qui su blogger e il tuo aiuto sarebbe davvero gradito =D
Grazie
ciao Nina, ci stiamo un po' inseguendo fra i commenti sul nostro e sul tuo blog, è divertente! No, il tuo commento non mi è già arrivato, chissà dove si è perso!?
RispondiEliminaTi ringrazio moltissimo dei complimenti! In realtà nememno io sono una grande esperta, ho imparato da sola a fotografare leggendo qualche libro, ascoltando alcuni consigli e seguendo un corso di sviluppo (quando ancora si usava principalmente la pellicola!). Io uso una nikon D50, me l'ha regalata per la laurea mio papà qualche anno fa e mi trovo bene, ma non saprei darti molti consigli. Ho sempre sentito parlare bene delle nikon, ma io l'ho scelta solo perché sapevo di avere la possibilità di farmi prestare gli obiettivi da mio papà che già aveva una macchina nikon (anche se alla fine uso sempre lo stesso!).
Per quanto riguarda le foto una volta le caricavamo su picasa web album, ora le mettiamo su flickr, ma per fare i mosaici io uso ancora il software di picasa perché è abbastanza comodo (da google lo puoi scaricare facilmente gratis) e poi le carico su flickr direttamente a mosaico. Vera a volte invece usa uno strumento online per fare i mosaici (http://bighugelabs.com/mosaic.php) che è piuttosto semplice, ma forse meno elastico, poi anche lei le carica su flickr direttamente a mosaico. Spero di esserti stata utile, anche se sono una blogger fai-da-te, non molto tecnica! :)
a presto! S.
Ero convinta di averti risposto che le tue indicazioni mi sono state davvero utili! Tra l'altro Picasa ce l'ho già ma non l'ho mai usato per questo non conoscevo la funzione mosaico ^_^
RispondiEliminaGrazie dell'aiuto, ho messo subito in pratica col nuovo post!! Anche io ho imparato da autodidatta con la fotografia e la mia è una passione. Quello che conta è l'esperienza empirica, che ci facciamo noi della conoscenza teorica fine a se stessa? Perciò, di nuovo, mi sei stata utilisssssima =D
ciao Nina, sono contenta di esserti stata utile!
RispondiEliminabuoan settimana! S.