VerA: Finalmente in ferie, posso godermi la cucina e riprendere a cucinare. Anche SiLviA lavora a casa in questi giorni, e così ci stiamo sbizzarrendo in ricette parallele! La prima "opera" è una torta ispirata a questa di mirtilli di Pippi.
Ingredienti per una tortiera da 24 cm
* 315g di farina 00
* 3 cucchiaini di lievito in polvere
* 90g di zucchero
* una grattatina di noce moscata
* 2 uova
* 100ml di latte
* 60g di burro fuso
* scorza grattugiata di un limone (VerA: io non l'ho messa, dato che avevo lo yogurt al limone)
* 2 cucchiai di zucchero di canna
* SiLviA: 150g di frutti di bosco* VerA: 3 banane medie
SiLviA: nella foto ci sono anch'io riflessa nella forchettina!
Preparazione1 Setacciate la farina e il lievito insieme in una terrina, aggiungete i 90g di zucchero e la noce moscata.
2 In un’altra terrina mettete le uova intere e sbattetele con una frusta a mano fino a farle diventare spumose e leggere (Pippi suggerisce di non sbattetele troppo energicamente altrimenti la torta risulterà dura). Aggiungete lo yogurt e il latte, il burro fuso e la scorza di limone. Mescolate ora le due miscele in modo da amalgamarle molto bene.
3 Imburrate e infarinte uno stampo rotondo di 24 cm, versatevi la crema spalmandola bene in modo da coprire il fondo . Sopra distribuiteci i frutti di bosco o le banane e spolverate con lo zucchero di canna. Infornate a 180° per 25 minuti o fino a che infilando uno stuzzicadenti non ne uscirà perfettamente asciutto.
Ciao Ragazze!!! Uff ma e' passato troppo tempo, pero' questa ricetta in "tandem" vi e' riuscita bene e mi sa' tanto che la brava Pippi ha contagiato anche me (stavo valutando di farla con i mirtilli, che qui abbondano)! Un abbraccio e buon week end di ferragosto, baci & baci
RispondiEliminaKatia
ciao Kat, la torta di Pippi era meravigliosa, però a me non è venuta della consistenza giusta, non so come mai... forse ci metterei un po' più di burro... Oppure forse è stata colpa dei frutti di bosco che l'hanno bagnata troppo... Quella di Vera sembra venuta meglio! facci sapere come viene a te! S.
RispondiEliminaCiao Kat, buon ferragosto anche a te! Che meraviglia i mirtilli americani, altro che qui! Mi ricordo che le montagne di frutti di bosco sui banchi del supermercato mi avevano lasciata a bocca aperta.
RispondiElimina