Pagine

venerdì 13 agosto 2010

tarte tatin di pomodori farciti con briciole, pinoli e aromi

Questo fine settimana verranno a trovarmi Jessica e Lucio di ritorno dalle vacanze, come l'anno scorso. Per non dover troppo spignattare al loro arrivo, ho pensato di preparare una torta salata già stasera [ndr: giovedì], assieme a VerA, in diretta videochat fra Zurigo e Padova. Facendo un po' d'ordine nella nostra blogroll, abbiamo scovato questa ricetta sul blog di Cipollina in agrodolce, tratta da Sale&Pepe, che era sfuggita alla selezione di ricette di Vera, dato che quel numero della rivista risale al periodo in cui era negli Stati Uniti (meno male, dico io! Se no si sarebbe aggiunta al numero infinito di bozze - quasi tutte di Vera - che intasano il nostro blog!... scherzo Vera!).
È davvero una ricetta strepitosa, è solo un po' laborioso svuotare e poi farcire i pomodori e un po' pericoloso rigirarla sul finale, ma ne vale davvero la pena!

tatin di pomodoriIngredienti per 8 persone
* una confezione di sfoglia rustica
* 10 pomodori ramati
* 6 fette di pane in cassetta di semola di grano duro
* 4 spicchi d’aglio
* 1 limone
* 2 cucchiai di pinoli
* basilico
* prezzemolo
* 1 cucchiaio di zucchero
* olio evo
* sale & pepe



Preparazione
1 Incidete i pomodori a croce. Scottateli in acqua bollente, scolateli e tuffateli in acqua fredda. Sbucciateli, svuotateli, salateli dentro e fuori e lasciateli sgocciolare capovolti per 10 minuti.

tatin di pomodori

2 Togliete la crosta alle fette di pane, frullatele nel mixer e friggetele in una padella antiaderente con tre cucchiai d’olio. Mescolate le briciole croccanti con l’aglio e il prezzemolo tritati, la scorza grattugiata del limone, i pinoli, sale e pepe. Farcite i pomodori con composto di briciole e foglie di basilico.

3 Scaldate sul fuoco una teglia con un cucchiaio di olio, cuocetevi i pomodori con il ripieno verso l’alto per 5 minuti e poi unite lo zucchero.

4 Bucherellate la pasta, adagiatela sui pomodori e ripiegate i bordi nella teglia. Cuocete in forno caldo a 200º C per 30 minuti. Rovesciate la tatin su un piatto. Se vi piace, servite con la stracciatella di mozzarella (ahimé... non ce l'abbiamo!).


tratto da Sale&Pepe Luglio 2009

8 commenti:

  1. Anche da vedere è propio super, ve la copierò anche io!!! Complimenti a tutte e due, e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia! Buon Ferragosto anche a te!

    RispondiElimina
  3. Bisognerebbe avere SEMPRE una confezione di sfoglia in frigo! Bella!

    RispondiElimina
  4. Qui in Usa pane a cassetta a volontà...ma non credo di aver visto nel banco frigo del supermecato vicino a casa la pasta sfoglia...altrimenti l'avrei preparata per il nostro amico americano che apprezza molto la nostra cucina!
    baci

    RispondiElimina
  5. buonissimissimo davvero...presto lo faccio !
    un bacio a voi

    RispondiElimina
  6. Hai ragione Alex! :-)

    Grazia, vedrai che ti rifarai di ritorno in Italia! Buon viaggio!

    Ciao Nina, grazie mille! Buona notte! S.

    RispondiElimina
  7. Che invitante questa tatin salata!!! aromatica e fresca, molto estiva! belllissima e buonissima idea! :)

    RispondiElimina
  8. Ma la confezione di sfoglia (per di più rustica!!) la trovi facilmente in Svizzera? io quassù ho un po' di difficoltà... Ma cercherò meglio, perchè questa tarte tatin è proprio accattivante!

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...