Pagine

sabato 30 maggio 2009

Seppie al forno (ricetta di Maiorca)... salvate

Questa ricetta ha rischiato di essere un disastro, ma per fortuna siamo riusciti a salvarla (anche perché ormai non avrei potuto più nemmeno partecipare al Ciofeca's day di Alex!
Nel bel mezzo della cottura, quando già stavo pregustando il profumo delle seppie, abbiamo sentito un rumore sospetto provenire dal forno... stack... shhhhhhh... la teglia di pirex si è rotta a metà, di netto e il sughetto è colato sul fondo del forno e ha inziato a bruciacchiarsi... e avevamo pure un ospite! Per fortuna siamo riusciti a salvare la maggior parte delle seppie, quindi abbiamo pulito il forno e finito la cottura più tardi. Il pranzo è stato salvo, anche se piuttosto ritardato!

La ricetta è ripresta da questo sito dell'isola di Maiorca, ma io ho preparato la versione con i pomodori che mi sembrava più estiva (domenica perfino qui era un gran caldo!).

Ingredienti (per 4 persone affamate)

* 1.3kg di seppie
* pangrattato
* 7 pomodori non troppo maturi
* 3 spicchi di aglio
* olio extravergine d'oliva
* prezzemolo
* sale

Preparazione
Preparate un trito aromatico con aglio, prezzemolo, pane grattugiato ed un pizzico di sale. Disponete sul fondo di una casseruola da forno (meglio se in terracotta) la metà de pomodori tagliatia fette e cospargete la metà circa del trito aromatico.

Disponetevi le seppie pulite, e coprite il tutto con il resto dei pomodori. Aggiungete un po' di olio e bagante con un po' d'acqua. Salate e passate in forno caldo (180º) per circa 40 minuti. Aggiungete un po' di peperoncino se vi va...

Ovviamente la stratificazione prevista dalla ricetta nel mio caso è stata annullata dall'incidente, ma nonostante l'aspetto, era buonissimo!

6 commenti:

  1. Oddio SiLviA, che tragedia sfiorata!!! Ma ricorda.. quel che non strangola... ingrassa!!!! Anche le cose brutte salvate in extremis hanno una loro dignità. Io oggi ho provato la mozzarella... anzi la burrata spacciata per italiana... hai presente la maionese impazzita??? peggio... purtroppo l'ho buttata, non sono riuscita ad affrontarla... sig :'(
    Ho capito che sabato prossimo al mercato farò incetta di formaggi e pane!!!!

    RispondiElimina
  2. Nooooo, povera!!! cerca di rifarti sabato!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia!
    Passa da me, c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  4. Meno male che siete riusciti a salvare le seppie, sarebbe stato un vero peccato!!!

    RispondiElimina
  5. Una partecipante al concorso aveva avuto lo stesso problema, ma con una lasagna e non era riuscita a salvare nulla. Almeno tu hai potuto salvare queste belle seppie.
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  6. Ciao Kostantina!! che bello, grazie mille, vengo subito a prenderlo!!

    Eh sì, Aioulik! E il nostro povero ospite sarebbe anche rimasto digiuno :(

    ciao Alex! Si è sfiorata la tragedia! Chissà come mai si rompono così le teglie! E pensare che era anche una teglia svizzera ;)
    ciaoo
    Silvia

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...