Pagine

sabato 4 aprile 2009

Marmellata di kiwi e noci

Sono in una fase marmellatosa. Sbirciando qua e là ho trovato questa idea originale ed insolita, proposta da Lo, vulcanica e creativa. Ve la ripropongo con una variante, le noci, e ovviamente, con un metodo di cottura tradizionale, non essendo dotata di cucina solare.

Ingredienti

800 gr di kiwi maturi
250 gr di zucchero grezzo di canna
1 limone
8 noci sminuzzate

1 Pelate i kiwi e tagliateli a pezzi. Metteteli in una pentola antiaderente. Aggiungete la buccia del limone grattugiata e il succo spremuto. Aggiungete lo zucchero e i pezzettini di noci e mescolate. Coprite con il coperchio e mettete sul fuoco. Lasciate cuocere, ricordandovi di mescolare ogni tanto.

2 Dopo circa un'ora, quando la marmellata è cotta, sterilizzate i vasetti in microonde: inseritevi i vasetti lavati accuratamente pieni per metà d'acqua, avviate il microonde per circa 5 minuti alla massima potenza (l'acqua nei vasetti deve bollire, il tempo dipende da quanti vasetti sono inseriti e dalla loro grandezza). Asciugate i vasetti con uno straccio pulito, versate la marmellata, tappate e capovolgete per creare il sottovuoto.

2 commenti:

  1. dai Vera che emozione hai fatto la marmellata di kiwi....che gioia...mi paice questa idea delel noci...ne sono golosissima e sicurametne saranno meraviglisoe nella marmellata! grazie un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Lo, è buonissima anche con le noci!

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...