Pagine

venerdì 31 ottobre 2008

Baci di dama... paralleli

SiLviA: L'altro giorno ero in giro con la mia amica Jessica e, parlando di biscotti, lei mi ha chiesto la ricetta dei baci di dama... sono anni che non li faccio e mi è venuta voglia di riprovarli!
Poi ho scoperto che anche Vera aveva in programma di prepararli e visto che oggi siamo entrambe a casa dal lavoro, ecco che abbiamo deciso di fare un'altra ricetta parallela!

VerA:
eh sì, parallele siamo (detta alla Montalbano, naturalmente)!!! Qualche giorno fa mi è venuta una voglia matta di fare questi dolcetti e ho annotato la ricetta nel blog. Pochi giorni dopo, ecco che anche SiLviA propone di farli! E oggi, che lei malata, io in ferie, possiamo dedicarci alla cucina, ecco che ci colleghiamo via skype e ci adoperiamo a creare questi favolosi e allegri biscotti!

Ingredienti
150g di mandorle
150g di zucchero
130g di farina
100g di burro
50g di cioccolato fondente

Preparazione
Lasciare il burro a temperatura ambiente per un po', quindi mescolarlo con un cucchiaio di legno alla farina, lo zucchero e le mandorle tritate. Continuare a mescolare (anche impastando con le mani che è più divertente!) fino ad ottenere un impasto omogeneo e "sabbioso". Quindi formare delle palline e schiacciarle a metà sulla carta da forno in modo che prendano la forma di piccole semisfere. Non fate palline troppo grandi, altrimenti si corre il rischio di ottenere bombe di dama, invece di baci! Cuocere per 20 minuti a 150º.
Intanto sciogliere il cioccolato a bagnomaria. una volta raffreddati un po' i biscotti immergere la parte piatta nel cioccolato e congiungere le due metà. Lasciare raffreddare prima di servire per far rapprendere il cioccolato.



Varianti SiLviA
:
Ingredienti aggiuntivi:
  • cioccolato al latte nocciolato
  • cacao amaro
Non avendo a casa le mandorle (ed essendo reduce dall'influenza, quindi non potendo uscire) ho usato la granella di nocciole. Poi non volevo usare tutto il cioccolato fondente che la mamma di Vera e Ru mi aveva fatto recapitare (credo di essere l'unica che importa cioccolato in Svizzera!) e quindi ho usato 25g di cioccolato alla nocciola e 25g di fondente.
Infine ho aggiunto a metà dell'impasto anche del cacao.
Quindi mi sono venute 4 varianti:
1. baci bianchi con cioccolato al latte nocciolato
2. baci neri con cioccolato al latte nocciolato
3. baci bianchi con cioccolato fondente
4. baci neri con cioccolato fondente

7 commenti:

  1. Mi piacciono le vostre ricette in stereofonia! Chissà quanto vi divertirete.
    Con Mari avrei un problema di orario :-) I baci di dama non li ho mai fatti. Sarebbe anche ora
    Ciao
    Alex

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex!!! Ci divertiamo un sacco, a me piace un mondo chiamare SiLviA da una stanza all'altra! Sentire che mi risponde dalla sua cucina e che la sua voce si avvicina, viene al pc in soggiorno e ci scambiamo pareri e consigli su quanto manca alla cottura, su come sciogliere il cioccolato, "i biscotti li immergiamo o li spalmiamo?" :-)
    Troppo bello!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alex! Sì, è vero, è proprio divertente... anche il rumore dei frullatori, quando li usiamo, si amplifica!! a presto! S.

    RispondiElimina
  4. che bello quando cucinate in parallelo...unite due universi...e che risultati golosi...però io sto sghignazzando a pensare a questa importatrice di cioccolato in svizzera!!! un bacione a tutte e due

    RispondiElimina
  5. Lo! fai bene a sghignazzare...io ho sempre paura che mi fermino alla frontiera...ma il cioccolato nero con le fave di cacao è troppo buono!! ciaooo! S.

    RispondiElimina
  6. Hihihiih!!! SiLviA, che ridere se ti fermano i gendarmi svizzeri alla frontiera :-D Al massimo te la mangi tutta finché ti chiedono i documenti!!!

    RispondiElimina
  7. si, Vera!! Bello questo piano di salvataggio!!!

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...