Pagine

domenica 17 febbraio 2008

Crocchette di patate al gorgonzola

Questa ricetta è tratta da un'opuscolino di ricette a base di gorgonzola prodotto dal consorzio per la tutela del gorgonzola proveniente da qualche manifestazione tenuta nel paese dove sono cresciuta, Gorgonzola appunto, e da cui il formaggio prende il nome, anche se ormai non viene più prodotto purtroppo. Non so se per orgoglio "patriottico" ma penso proprio che il gorgonzola sia davvero uno dei formaggi più buoni del mondo, se non rpoprio il migliore! :P
La versione che ho preparato io è un po' modificata rispetto all'originale...

Ingredienti: 4 grosse patate - 100g di gorgonzola - 1 bicchiere di latte - 2 uova+1tuorlo - 6 fette di pancarre' - un po' di farina - 20g di burro - olio per friggere - sale -pepe.

Lessate le patate finche' saranno morbide. Sgoggiolatele, sbucciatele, e passatele ancora calde allo schiacciapatate facendole cadere direttamente in una casseruola con il burro. Mescolate, mettete sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa e incorporate a poco a poco il latte necessario ad ottenere una purea densa e asciutta. Togliete dal fuoco, unite il tuorlo, salate, pepate, mescolate e fate raffreddare. Eliminate la crosta dal pancarre' e passate al mixer la mollica. Sbattete le uova rimaste con un pizzico di sale e di pepe. Infarinatevi le mani, modellate le crocchette, distribuite al centro un pezzetto di gorgonzola, richiudetele e passatele nelle uova e quindi nel pane. Friggetele nell'olio caldo finche' saranno ben dorate, sgoccilatele sulla carta assorbente, saltele leggermente e servitele subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un'impronta passando di qui...