Questo fine settimana (sciopero permettendo) torno in Italia a trovare mia mamma, ma mi dispiace lasciare quissù Ru da solo con tutto il lavoro che ha da fare, allora ho voluto preparargli un po' di leccornie per dargli la carica! Dopo la marmellata di fragole, ho pensato a questa torta tratta dal blog di Cavoletto. Ad essere sincera, avrei tanto voluto preparare la torta in barattolo della cucina di Calycantus, ma non avevo un barattolo adatto, quindi la rimando a tempi migliori: questa torta è forse meno scenografica, ma di sicuro altrettanto buona e semplice (quanto mi piacciono i dolci di ricotta!?).
Ingredienti
* 300g di farina * 300g di zucchero * 300g di ricotta di pecora * 3 uova * 1 limone * 1 bustina di lievito per dolci * zucchero a velo per spolverare
Preparazione1 Con una forchetta, lavorare la ricotta e lo zucchero in modo da ottenere una crema.
2 Aggiungere i tuorli (tenere gli albumi da parte), la buccia grattugiata del limone, poi la farina e il lievito.
3 Montare gli albumi a neve e incorporare anche quelli. Versare il tutto in una teglia a cerniera di 22cm (o in uno stampo da plum cake) e infornare per circa 40 minuti a 180°C finché la torta sia dorata e che, infilandoci uno stecchino, esca asciutto. Se vi piace, quando sarà fredda, spolveratela con un po’ di zucchero a velo.
Io qui in Svizzera non ho trovato la ricotta di pecora, quindi ho usato una ricotta fresca di mucca e ho aggiunto un vasetto di yogurt di pecora naturale biologico per dare un po' di sapore e ho messo un uovo in meno.
Ciao Silvia! Anche io amo la ricotta, mi piace da sempre. Questa torta me la segno, e con le tue variazioni!
RispondiEliminaUn abbraccio,
wenny
silvia! ti ho sognata stanotte! :O! incredibile!
RispondiEliminaciao Wenny, grazie! a me è piaciuta molto.l'ho rifatta anche in versione orginale con la ricotta di pecora questo weekend che sono atata in Italia, ma forse con lo yogurt era quasi meglio!
RispondiEliminaciao Francesca, che bello!! mi racconterai!\
S.
quanto piacciono anche a me i dolci con la ricotta...specie quelli sofficiosi così!ottima scelta, interessante anche con la ricotta di mucca!:)
RispondiEliminaDavvero belle ricette e bel blog, se volete fare un giro nella mia cucina, http://biscottirosaetralala.blogspot.com
RispondiEliminaMi incuriosisce l'aggettivo "sarda" nel nome...non mi risulta sia una ricetta tipica sarda, ma magari mi sbaglio, sai mica di che zona è?
RispondiEliminaciao Valeria! concordo in pieno!
RispondiEliminaciao Aurore, farò di sicuro un giro da te, grazie!
ciao Aiuolik, che la torta sia sarda lo dice Cavoletto , da cui ho tratto la ricetta e anche il nome che ho dato al post. Lei scrive sul suo blog che la preparava quando suo marito lavorava in Sardegna e loro vivevano lì, ma non dice in che parte della Sardegna. Prova a fare un giro sul suo blog per vedere se riesci a scoprire qualcosa in più! ciaooo!!
Silvia