Pagine

domenica 1 novembre 2009

Mescolando le stagioni: un po' di estate a Malta

Negli ultimi mesi sono stata un po' occupata e molto vagabonda: adesso sento proprio il bisogno di passare qualche weekend di relax a casa e di riprendere a scrivere sul blog!

L'ultimo viaggio che ho fatto è stato a Malta, la scorsa settimana, per un'altra conferenza! Questa volta mi sono presa qualche giorno in più per riuscire a visitare un po' l'isola: non si può andare nel bel mezzo del Mediterraneo solo per stare chiusi in una conference hall buia e fredda (maledetta aria condizionata!) per 9 ore al giorno e poi tornarsene in Svizzera!

Il clima a Malta era ancora praticamente estivo: se non c'è il vento si può perfino fare il bagno! Il mare è bellissimo, il pesce ottimo, il sole caldo...
Quindi interrompo per un po' i coloratissimi reportage autunnali di VerA per immergermi di nuovo nell'estate di ottobre a Malta!


Malta è un'isola particolare: un miscuglio di culture e influenze: un po' araba, un po' italiana, un po' british!


Malta1


L'architettura, in particolare, porta i segni delle varie tradizioni che qui si sono intrecciate...



Malta



Il mare è limpido e, quando c'è vento, anche molto impetuoso... passerei le giornate seduta sulla riva ad ascoltarlo, respirarlo e guardarlo incantata...

Malta2




Gli autobus (che ovviamente circolano a sinistra) sono bellissimi e collegano tutte le cittadine dell'isola a Valletta: ogni viaggio è piuttosto movimentato (gli autisti sono piuttosto spericolati e le strade non proprio perfette) e gli orari sono piuttosto elastici, ma esplorare l'isola in bus è senza dubbio il modo più divertente (ed economico)!

Malta3




Ci sono tantissime chiese, tutte con grandi cupole, anche nei paesi più piccoli, santi e scritte religiose decorano i muri delle case e la gente è profondamente religiosa (anche gli autisti dell'autobus!).

Malta4




La storia di Malta è molto interessante e affascinante e senza dubbio vale la pena visitare i resti dei templi megalitici e il piccolo (ma ricco) museo archeologico nazionale di Valletta, con le sue bellissime statue di divinità femminili.

Malta5




Anche i paesini più piccoli e i paesaggi naturali lasciano a bocca aperta!

Malta6




... e non ci si può proprio perdere il mercato della domenica di Marsaxlokk...


Malta7



Malta8




e il suo porto punteggiato di luzzu, le barche da pesca tradizionali dell'arcipelago, coloratissime e con gli occhi di osiride sulla prua.


Malta9




Solo tre giorni (quelli senza conferenza) in giro per l'isola mi hanno lasciato la voglia di tornarci per vederla ancora meglio, assaggiare di nuovo le sue specialità (i piatti a base di lampuki, i pastizzi, l'aljotta... per fortuna mi sono comprata un mini libro di ricette anche se, come al solito, con traduzioni non proprio perfette!... di sicuro ne proverò qualcuna prossimamente): sto già pianificando il prossimo viaggio!

Dopo aver respirato un po' di salsedine e essermi scaldata le ossa al sole, sono pronta a immergermi di nuovo nei colori dell'autunno svizzero, che sono belli come quelli della Virginia!

SiLviA

6 commenti:

  1. Voglia di mare, di sole e d'azzurro! Qui piove...

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Soprattutto se penso che qui la notte va sotto zero già da un po'!
    Grazie per il reportage fotografico!

    Giò

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver condiviso un momento caldo!!!
    Malta e' splendida...Ciao

    RispondiElimina
  4. ciao a tutte, grazie!

    Vera, condivido!!

    Giò, anche qui! infatti mi sono pure presa il mal di gola!

    Ciao Kat, grazie a te!

    RispondiElimina
  5. effettivamente non potevi stare chiusa dentro...guardavo le foto con Marco e le abbiamo davvero ammirate! bellissime e calde un bacione

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Lo e anche a Marco! :)

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...