Pagine

martedì 1 settembre 2009

Autunno...

Oggi qui è autunno, l'aria e la luce sono diversi, non più pesanti, densi, carichi, ma leggeri, frizzanti, freschi.

E non so spiegare cosa sia scattato nella mia testa, e perché. Probabilmente è l'essere qui da sola, lontana da tutti, io e me stessa, a confrontarci ogni giorno con debolezze e paure, ma anche con persone ed esperienze nuove, nuovi modi di vedere e affrontare le cose, la vita...

DorothyNapangardibig, Il Luogo del Tempo del Sogno

* Vorrei tornare una persona migliore di quando sono partita.
* Vorrei capire cosa voglio.
* Vorrei sedare questa ansia che mi assale alle volte.
* Vorrei non piangermi addosso quando le cose non vanno.
* Vorrei affrontare la vita col sorriso e poter dire che quel che ho è frutto della mia convinzione, della fatica, degli sforzi che ho fatto per perseguire un obiettivo.
* Vorrei una vita non banale, non stereotipata, non "comoda". Non cerco la strada più facile, non voglio cedere alla tentazione di sceglierla per paura di non farcela... Sogno una vita "stra-ordinaria", una vita voluta, scelta, passo dopo passo.
* Vorrei imparare a guardare a me stessa prima che agli altri, a non provare invidia o risentimento per quello che hanno e io non ho (ma che forse nemmeno desidero!).
* Vorrei camminare a testa alta, serena e consapevole di ciò che sono, che voglio essere, convinta delle mie scelte, senza rancori, senza amarezza.
* Vorrei avere l'intelligenza di essere me stessa senza paura, senza ombre che scendono sul viso di fronte alle persone che temo possano ferirmi, umiliarmi e non capirmi.
* Vorrei dimostrare che invece sono forte, che sono "oltre", che non ho nulla da temere, nulla da perdere.
* Vorrei essere una persona su cui contare, vorrei avere persone su cui contare a mia volta nei momenti di difficoltà.
* Vorrei poter essere libera, libera dalle mie paure, libera dai miei schemi, dai pensieri che mi rendono prigioniera di me stessa, che all'improvviso mi colgono e mi travolgono, irrazionali.
* Vorrei... vorrei che le cose non mi scivolassero addosso senza che io le riesca a trattenere, vorrei essere attenta e disponibile al dialogo e al confronto, vorrei seguire le orme di una persona speciale, come è stato il mio nonno Aldo, che ha lasciato un segno nel cuore e nel tempo, per l'amore incondizionato che ha dispensato, per i gesti che per lui erano piccoli e che vengono ricordati come grandi... vorrei avere la sua capacità di essere giusta, ferma, tenace, dolce, rispettosa, degna, capace, fedele... amata...

* Vorrei poter essere e fare tutto questo... ma forse non basta la vita per vincere se stessi e le proprie battaglie interiori... Forse tra molti anni potrò dire di aver raggiunto qualcuno di questi obiettivi, e mi potrò considerare "realizzata"!

5 commenti:

  1. I tuoi sono i voglio di tantissime persone!
    La tenacia è il primo compagno di ogni vita, bisogna saperci convivere.
    Ma quanto è difficile!!!!
    In bocca al lupo a tutti noi!

    RispondiElimina
  2. VerA, in tante cose mi riconosco, e penso che devi essere serena prima di tutto, per fare pezzetto per pezzetto o passo per passo la strada che desideri. te lo auguro davvero, è già tanto sapere che si vuole questo senza chissà quali strambi obbiettivi da DOVER decidere. prima di tutto stare bene con se stessi.
    un abbraccio forte forte
    nina

    RispondiElimina
  3. Grazie Nina! Ogni tanto mi perdo, e sento di perdere di vista gli obiettivi. Poi penso che invece che ho tante cose da fare e che, come dici tu, prima di tutto devo essere serena! Baci

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...