Qualche settimana fa, quando ero in Italia, sono andata a pranzo con mia mamma in cascina da alcuni suoi amici: come al solito, il menù di Luciana era davvero buonissimo. Fra le varie prelibatezze, spesso a base dei prodotti della cascina, ho apprezzato molto le acciughe di antipasto che accompagnavano il melone: si trattava di alici sotto sale preparate da lei, poi sciacquate e condite con olio extravergine. Avevano il sapore e la consistenza delle alici fresche, così ho deciso di provare a farle: dopotutto sono facilissime da preparare!
Approfitto del post per riportare anche una citazione di Camilleri: anche nella cucina di Montalbano si trovano spessisimo gli angiovi salati!
Raprì il frigorifero e non ci trovò nenti di speciali, un barattolo d’aulive, uno d’angiovi e tanticchia di tumazzo. Si rincuorò invece raprendo il forno: Concetta gli aveva priparato un piatto di patati cunsati, semplicissimo, che poteva essere nenti e poteva essere essere tutto a seconda della mano che dosava il condimento e faceva interagire la cipolla con capperi, olive con aceto e zucchero, sale col pepe. A prima forchettata, si fece persuaso che Concetta era picciotta virtuosa di cucina, degna allieva di zia Adelina.
da L'odore della notte di Andrea Camilleri (prima edizione 1996), pag. 92 ed. 2007, Sellerio editore
* 500g di alici fresche
* sale grosso q.b.
Preparazione
1 Pulite le alici, eliminando la testa la lisca e le interiora. Sciacquatele e sciugatele con un po' di carta assorbente.
2 In un vasetto di vetro o di coccio sistemate uno strato di alici, quindi ricorprite con il sale grosso; ripetete l'operazione fino a riempire il vasetto, terminando con uno strato di sale.
3 appoggiate un peso sulla sommità e lasciate riposare per circa un mese in un luogo buio, fresco e aerato. Sotto l'azione del peso, le alici rilasceranno del liquido (in pratica la colatura di alici), fate in modo che ne resti sempre un po' in superficie (circa 1cm).
Consiglio utile: per togliervi di dosso l'odore di pesce dopo che lo avete pulite, lavatevi le mani con un po' di dentifricio: funziona!
Fra un mese vi dirò come sono venute... Nel frattempo non vedo l'ora di leggere il resoconto del viaggio di Vera a New York!
Buongiorno!
RispondiEliminaMi è piaciuta tanto l'aggiunta di Camilleri nel post: due racconti che si fondono in uno:)
Buon inizio settimana:)
Che buono Silvia! Mmmm!
RispondiEliminaciao Konstantina, grazie! :)
RispondiEliminaciao Vera, te le spedirei per posta, tipo migrante, ma poi ho paura che facciano la fine del pacco di tua mamma! :)
Muğla
RispondiEliminaSamsun
Eskişehir
Sakarya
Kars
Q0W
goruntulu show
RispondiEliminaücretli
PERT3
BDB1B
RispondiEliminabinance %20 indirim
8020F
RispondiEliminaamasya rastgele canlı sohbet
artvin canlı sohbet odaları
gümüşhane rastgele sohbet odaları
osmaniye canli sohbet chat
sohbet uygulamaları
mobil sohbet chat
samsun canlı sohbet
şırnak seslı sohbet sıtelerı
kırklareli parasız görüntülü sohbet uygulamaları
6AE2C
RispondiEliminaKripto Para Kazma Siteleri
Btcturk Borsası Güvenilir mi
Caw Coin Hangi Borsada
Görüntülü Sohbet
Spotify Takipçi Satın Al
Sui Coin Hangi Borsada
Tumblr Beğeni Hilesi
Sohbet
Luffy Coin Hangi Borsada