Pagine

martedì 12 maggio 2009

Pasticcini di riso

Ingredienti per 12 dolcetti

Riso originario 150 g
Zucchero 70 g
Burro 30 g
La buccia grattuggiata di 1 arancia
Latte 800 g
Uova 2
Rhum 2 cucchiai
Una presa di sale

Procedimento

1 Cuocete il riso nel latte per circa mezz'ora, mescolandolo spesso col mestolo, perché non si attacchi. A due terzi di cottura versate lo zucchero, il burro, il sale e la buccia d'arancia (io ho messo la scorza di un limone).

2 Quando il riso sarà cotto (dovrà aver assorbito completamente il latte) e freddo, aggiungete il rhum, i rossi d'uovo prima, e le chiare montate dopo.

3 Prendete gli stampini di carta forno, spolverizzateli di pangrattato, riempiteli e posizionateli o in uno stampo da plumcake da 12 o in 12 pirottini di alluminio usa e getta.
Cuoceteli in forno a 180°C per circa mezz'ora. Dovranno essere dorati in superficie.
Gustateli caldi dopo averli spolverizzati con lo zucchero a velo!

Questi dolcetti li ho fatti domenica per addolcire il trauma e lo shock della caduta rovinosa della mamma dalla bici... Per fortuna non si è rotta niente, ha solo tante botte! Devo dire che, come sempre, Anice&Cannella non sbaglia un colpo! Sono carini da vedere, facili da preparare e perfetti per un dolce risveglio. Buona settimana!


Tratto da Anice&Cannella

7 commenti:

  1. sembrano molto deliziosi,io di solito faccio la torta,però anche monodose è niente male,anzi un effetto molto carino da portare a colazione

    RispondiElimina
  2. per fortuna che non si è fatta niente di grave! E vi immagino a consolarvi con questi dolcetti!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! ho appena scovato questo bellissimo blog ed è davvero un gioiellino! mi piaccono un sacco le vostre citazioni e anche le ricette of course!! tornerò presto a trovarvi!

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutte! Nicole, benvenuta!!!

    RispondiElimina
  5. mi dispiace per la mamma..come sta??? però ch ebel modo per consolare! :)

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...