Pagine

lunedì 2 febbraio 2009

Vellutata di lenticchie rosse al rosmarino

Ieri grande festa! Abbiamo avuto ospiti a pranzo! L'idea è nata per festeggiare l'esame di Tommy con la meravigliosa sachertorte di Anice&Cannella, perché Tommy adora la sacher. Quella che doveva essere una semplice merenda, alla fine, è diventata un pranzo (con il contributo prezioso della mia mitica mamma).

Il piatto forte, come dicevo, doveva essere il dolce. Ma anche gli altri piatti sono stati molto apprezzati, a cominciare dal primo: la vellutata di lenticchie rosse, tratta da Profumo di Sicilia, rielaborata alla moda di casa nostra.
Non vi ho mai raccontato un'usanza un po' particolare di casa, nata da una fissazione di mio papà, e diventata poi, un po' alla volta, abitudine... qui si mangia minestra di verdura tutte le sere! Perché non sia la solita minestra, ultimamente sto cercando di introdurre delle varianti: vellutate, zuppe, creme dai sapori insoliti, con ingredienti di stagione, e devo dire che finora gli esperimenti sono tutti ben riusciti.

Ingredienti per 7 persone

400 g di lenticchie rosse | 4 patate non troppo grosse | 2 cipolle, una rossa e una bianca | 1 carota | 1 gambo di sedano bianco | 2 cucchiai di dado vegetale | alcune fogliette di rosmarino | 2 spicchi d'aglio | pepe nero macinato | olio evo | sale q.b.

Tritate finemente la cipolla e lasciatela imbiondire in una casseruola dal fondo alto con un filo d'olio evo; aggiungete le lenticchie lavate, la carota, il sedano e le patate tagliati a dadini piccoli, acqua e dado. Lasciate cuocere per circa mezz'ora a fuoco medio con il coperchio. Al termine della cottura, regolate di sale e pepe e aggiungete il rosmarino.

Con l'aiuto di un frullatore ad immersione, omogeneizzate il tutto per pochi secondi....

P.S. Io vi consiglio di serivire spolverizzando con del pecorino a scaglie ed un filo d'olio buono.

Grazie a Lo, questa ricetta partecipa alla raccolta

8 commenti:

  1. mmm anche a casa di mia mamma minestra tutte le sere tanto che ancora adesso non posso vedere una zuppa a mezzogiorno! questa cremosità alle lenticchie che buona

    RispondiElimina
  2. una bella vellutata con questo tempo è proprio quello che ci vuole

    RispondiElimina
  3. Ora so come utilizzerò le lenticchie decorticate che giacciono in dispensa, grazie!! Salutare l'idea di iniziare la cena con una minestra di verdure, sono a dieta e confermo che è piacevole oltre che dietetica!

    RispondiElimina
  4. ehi ehi ma anche per questo c'è una raccolta:
    http://pasticcidimemole.blogspot.com/2009/01/e-raccolta-fu-ovvero-di-quando-le.html

    RispondiElimina
  5. Vera, conosco questa abitudine... sarà un fatto genetico?? hihi.

    Lo, sei sempre al corrente di tutte le raccolte! come faremmo senza di te!?? :)

    Silvia

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti e grazie dei vostri affettuosi commenti!
    Lo, se non ci fossi tu!!!
    Gunther, confermo, il tempo concilia una bella vellutata.
    Mirtilla, grazie!!!!!!

    RispondiElimina
  7. grazie vera!! ..e grazie al mio tesoro Lo che, evidentemente, è pusher di raccolte della blogosfera...un bacione.lety

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...