Pagine

sabato 18 ottobre 2008

Marmellata di frutti di bosco

... e coi frutti di bosco rimasti, mi sono finalmente cimentata in una marmellata!!!


La preparazione è delle più semplici: mescolare la frutta (le fragole vanno tagliate a metà o in 4, a seconda della dimensione) con zucchero (in quantità pari a metà del peso della frutta) e succo di limone (1 ogni 1/2 kg di frutta), lasciar macerare per qualche ora, quindi cuocere la marmellata (schiumando se e quando necessario) finché raggiunge la giusta consistenza (fare la prova piattino: mettere su un piatto una goccia di marmellata, che raffreddandosi deve raggrinzire al tatto e non scivolare inclinandolo). Invasare a caldo (come spiegato qui).

La marmellata di frutti di bosco ha un amico per la pelle: il burro!

Non mi azzardo nemmeno a chiuderla in un barattolo sottovuoto, uno perché è poca, due perché il divoratore di marmellate l'ha già adocchiata!!! Quindi la metto in frigo, pronta per la colazione di domani!!! :)

Tratto da PaneMiele

5 commenti:

  1. Le marmellate di frutti di bosco a casa mia non durano mai a lungo. Al posto del burro uso il formaggio Philadelphia ... ci sta benissimo anche lui :-) Ci si potrebbe farcire anche questi deliziosi muffins.
    Buon WE, Alex

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buono...tutto tutto ...muffins marmellate...meuufins e marmellate insieme!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao!!! Sì sì, domani a colazione, prima del consueto giro in bici domenicale muffins e marmellata... mmmm non vedo l'ora!!! Ciao ragazze, buona domenica!!!

    RispondiElimina
  4. buonissima! io ne ho comprata uno in un rivenditore di trento ed era qualcosa di speciale...dico era, perchè già è morta e sepolta da un pezzo :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Grazia, benvenuta! Che bello il tuo blog!!! Lo aggiungo ai preferiti!!!

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...