Pagine

venerdì 1 agosto 2008

Cartolina da Basilea

Questo weekend è venuta mia mamma a trovarmi e siamo andate un po' in giro per la Svizzera. Oggi era la festa nazionale svizzera e siamo andate a Basilea. La città era deserta: sinceramente mi sarei immaginata grandi festeggiamenti, visto il fermento che si percepisce guardando le vetrine dei negozi i giorni precedenti il primo di agosto. Invece non c'era in giro nessuno, solamente una miriade di tram per lo più vuoti. La sera invece ci sono stati i fuochi d'artificio, per fortuna!

Basilea è una citta carina al confine fra Svizzera, Germania e Francia (ma si parla tedesco!), con tante cose curiose, come questo cavallo di Troia pronto ad espugnare il Credit Suisse...


...o questo raffinatissimo negozio di articoli erotici:


Ma quello che mi è piaciuto di più è il museo Tinguely. Jean Tinguely era una scultore e pittore svizzero, famoso soprattutto per le sue opere in movimento: vere e proprie macchine costruite con oggetti strani e di uso anche comune, senza un vero e proprio scopo, davvero belle!


Silvia

2 commenti:

  1. non ho mai visto basilea...anzi non ho mai visto un granchè della svizzera e sta due passi da casa...però ieri una gita in montagna in territorio ticinese l'abbiamo fatta e sono stata benissimo! Complimenti per le foto Silvia!

    RispondiElimina
  2. Grazie Lo! Devo vivere in Svizzera almeno per i prossimi 2 anni ancora, quindi sto cercando di esplorarla pian piano! A presto! Silvia

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...