Pagine

domenica 6 luglio 2008

Plumcake leggero allo yogurt

Oggi è la giornata ideale per cucinare: fuori un uragano mai visto si sta abbattendo sul mio giardino, e per non pensare ai danni, mi dedico alla cucina. Prima di tutto ho esplorato qualche blog vecchio e nuovo, e da uno di questi, Cavoletto di Bruxelles, ho tratto questa ricetta (mmm che voglia di plum cake a colazione! Poi domani è lunedì e sarò anche di guardia la notte, quindi devo trovare un buon motivo per alzarmi volentieri). Buona notte dunque, e buon risveglio!
Ingredienti:

yogurt 250g, farina 200g, amido di frumento 50g
zucchero 100g, zucchero vanigliato 2 cucchiai
olio vegetale 80g
uova 2
tuorli 2
estratto naturale di vaniglia mezzo cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaio
sale 1 pizzico

per lo sciroppo (che potete ovviamente aromatizzare con ciò che volete):
zucchero due cucchiai, acqua quattro cucchiai, acqua di fiori d’arancio un cucchiaino

Con la frusta, sbattere le uova intere con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per un paio di minuti fino a ottenere un composto bello liscio e omogeneo. Aggiungere, sempre sbattendo, i tuorli e lo yogurt, l’estratto di vaniglia e il sale.

Incorporare poi poco a poco la farina, l’amido e il lievito, che avrete precedentemente mescolati e setacciati, e infine l’olio a filo.

Quando il tutto è bello omogeneo e liscio, riempirne uno stampo o degli stampini da plum cake a metà, infornare a 160° per circa 20 o 50 minuti (dipende dalle dimensioni del cake.

Mentre i plum cake finiscono di cuocere in forno, preparare uno sciroppo, portare a ebollizione acqua, zucchero e acqua di fiori d’arancio e lasciar sobbollire per 5 minuti. Non appena sfornati i plumcake, dare una leggera spennellata di sciroppo in superficie, poi lasciar raffreddare del tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un'impronta passando di qui...