Un anno fa stavo per attraversare l'oceano, alla scoperta di una nuova vita in un nuovo mondo. Un anno fa stavo partendo, con mille aspettative e paure, per l'America. Se mi volto indietro adesso, quell'esperienza mi sembra un sogno. Ma quel sogno mi ha senz'altro cambiata. Non so dire come, ma quel che so è che, pur essendo sempre io, sento e vivo la vita in modo diverso.
Quando ho spiccato quel volo ero sola, e non sapevo cosa mi aspettava, se ce l'avrei fatta e come. Ma quel Paese mi ha accolta con calore e amicizia, inattesi e speciali. Non dimenticherò mai quei sorrisi, quei volti, quei luoghi... E la forza che mi deriva da quell'esperienza non mi ha più abbandonata. In un anno la mia vita è cambiata completamente e oggi affronto una nuova avventura, con l'entusiasmo che l'America mi ha regalato. Ho scoperto un coraggio e una determinazione che solo in parte sapevo di avere. Ma so anche di dover ringraziare tante persone e di essere molto fortunata.
Niente ricette in questo periodo, forse sono ancora un po' frastornata dai cambiamenti. Ma l'estate porterà certamente qualche buona idea e un po' più di tempo, forse... Intanto mi godo tutto questo, il ritorno, il ricordo, il presente, il sogno del futuro...
Ti capisco, ed è una cosa grande difficile spiegarla.
RispondiEliminaIntanto butto un soldino a quella custodia aperta, a festeggiare un anno.
Un abbraccio
nina