Nonostante quest'anno il Böögg* sia esploso in meno di 13 minuti, prevedendo un'estate mite, la primavera sembra proprio farsi desiderare! Qui piove sempre e la temperatura raramente supera i 10 gradi: quindi cosa c'è di meglio di una zuppa a base di piselli freschi?
Sgranare i piselli dai bacelli mi fa tornare indietro nel tempo, a quando ero piccola e mi piaceva moltissimo (chissà come mai!?) farlo assieme a mia mamma. Erano tanti anni che non mi capitava di preparare i piselli freschi: ripetere questo gesto e sentire il rumore dei pisellini che rimbalzano da tutte le parti mi fa sentire come se il tempo non fosse passato!
* il pupazzo di neve che viene simbolicamente bruciato a Zurigo all'inizio della primavera per prevedere il tempo dell'estate e per salutare l'inverno.
* 200g di piselli freschi (decorticati)
* 200g di porri
* 100g di carote
* 1 cipolla
* alcuni cubetti di pancetta (la ricetta originale prevedeva due fettine di pancetta affumicata)
* timo & alloro
* sale & pepe
* olio extravergine d'oliva
Preparazione1 Lavate le verdure sbucciatele e affettatele finemente. Sciacquate i piselli con acqua fredda.
2 Rosolate a fuoco dolce la cipolla e i porri per 5 minuti.
3 Unite l'acqua, i piselli, le carote, il timo e l'alloro. Salate leggermente e pepate. Cuocete per circa 30 minuti (oppure per una decina di minuti in pentola a pressione).
4 Nel frattempo rosolate la pancetta in una padella finché non sarà croccante e mettetela da parte.
5 Quando i piselli saranno teneri, frullate la zuppa. Aggiustate il sale e il pepe e unite la pancetta prima di servire. Il contrasto fra il dolce dei piselli freschi e il salato della pancetta rende questa ricetta molto particolare!
Che tenera, SiLviA! :-x
RispondiEliminaGrazie Vera!! :-x
RispondiEliminaCi credi che non ho ancora visto i pislli a vendere???
RispondiEliminaLa tua crema di piselli così saporita mi piace molto!!!
Ho anche sentito dire che le suore riuscivano anche a usare le bucce dei piselli..sul tema in cucina non si butta via niente!!
baci e buona domenica
ciao Grazia! Qui invece i piselli ci sono già! Ma non sapevo che si potessero mangiare anche i bacelli! Mi informerò! È un peccato buttarli via ogni volta! Ciao! Silvia
RispondiEliminaCiao cara Silvia, era tanto che non avevamo tue notizie :)
RispondiEliminaAnch'io ho fatto una passatina di piselli giorni fa, e mi sono stupita di quanto fossero dolci... e buoni.
Da provare questa tua versione.
Buon lunedì,
wenny
ciao Wenny, grazie mille! Sono stata un po' presa ultimamente, spero di essere un po' più costante d'ora in poi! Anche i miei piselli erano dolcissimi! buona settimana! Silvia
RispondiElimina