L'estate è cominciata nel migliore dei modi, già ve l'ho detto, ma continuo a stupirmi e ringraziare ogni giorno per il sole, il caldo e il vento che mantiene l'aria secca e il clima piacevolissimo! Perfetto per esplorare, a piedi o in bicicletta questa carinissima cittadina americana, dove tutti ti salutano per strada...
Qualche giorno fa, la mamma mi ha dato l'idea di fare la peperonata, che adoro, e quindi, avendone una voglia pazzesca, mi sono messa all'opera!
Ingredienti
2 peperoni (colore a piacere, a me piacciono gialli e verdi)
2 cipolle
2 pomodori maturi
2 cucchiaini di sale grosso
olio evo q.b.
Lavate e tagliate le verdure (pezzi più o meno grandi, come più vi aggrada), mettetele in una casseruola con il sale e l'olio e fatele cuocere a fuoco allegro, ma non troppo, fino a che i peperoni non appariranno morbidi e la peperonata cremosa al punto giusto! Se necessario, qualora la peperonata tendesse ad asciugarsi troppo pur restando le verdure ancora non perfettamente cotte, aggiungete un po' d'acqua, anche a più riprese, durante la cottura.
P.S. Il mio papà sostiene che la peperonata si faccia con le melanzane oltre alle altre verdure, nonostante io e la mamma non siamo dello stesso avviso. Ogni tanto provo a fare la peperonata a regola d'arte, ma lui storce il naso! A questo punto vorrei aprire un dibattito in proposito: melanzane nella peperonata: sì o no?!?
P.S. 2 Vorrei fare le congratulazioni e un enorme in bocca al lupo per il futuro alla mia collega e cara amica Michela, che è diventata specialista in Endocrinologia&Malattie del Metabolismo! Un grosso bacio Michi!
Ciao! noi ci mettiamo dentro anche patate, melanzane e basilico..si insomma..spazio alla fnatasia!!
RispondiEliminabaci baci
Buonaaa!
RispondiEliminaCiao!che bei colori,rimango sempre affascinata dai piatti di verdure! Nella peperonata io ci metto i peperoni...come dice suggerisce il nome!!Quando ho tempo anche un paio di patate precedentemente sbollentate (o se ci si vuol fare un pò di male, fritte) e tagliate a spicchi. Ma alla fine credo sia sempre buona in tutti i modi!
RispondiEliminaCiao Nicole, devo dire che tanti mettono le patate, a casa mia invece non abbiamo questa usanza. Solo peperoni, pomodori, cipolla e, talvolta, melanzane. Comunque sia e' il contorno dell'estate che preferisco!
RispondiEliminaE' un classico delle mie estati... e se si parla di peperonata, solo peperoni ci debbono stare (niet melanzane!)!!!
RispondiEliminaEh, se si chiama peperonata ci sarà pur un motivo, no??:D
RispondiEliminaCare Barbara e Konstantina, sono d'accordo con voi, ma in effetti, a parte le questioni di principio, se si parla di verdura, piu' varieta' c'e' meglio e'! :P
RispondiEliminanoooooooooo la peperonata solo con i peperoniiiiiiiii!!! però che buona!!! mentre andando con ordine....meravigliosa marmellata...e quel cheese al caprino???? mmm ragazze siete formidabili un bacione
RispondiEliminaStasera anche noi peperonata! e senza melanzane! ;)
RispondiEliminaPeperoni = estate. Per me la peperonata è rigorosamente con le cipolle e basta. E alla fine la scarpetta è d'obbligo.
RispondiEliminaCiao
Alex
Ciao Alex, proverò anch'io senza pomodoro! Chissà che cremosità! Ieri l'ho fatta solo di peperoni verdi! Ma devo ancora assaggiarla! Forse sarà un po' meno dolce e un po' più piccante...
RispondiEliminama la peperonata è ingrassante???
RispondiEliminaOh no! Peperoni, pomodoro, cipolla e un filo d'olio! Zero grassi, o quasi.
RispondiElimina