Pagine

sabato 14 marzo 2009

Feta al forno

Ho voglia di caldo, di sole, di mare!!! Ho voglia di feta al forno. Mi sono innamorata di questo piatto ad Amorgos, un'isola da favola nell'arcipelago delle Cicladi. Quando dico favola, dico davvero! Per me quest'isola è un paradiso terrestre e quando penso ad un posto in cui vorrei tornare mille volte, sicuramente questo è Amorgos. Selvaggia e aspra, sferzata dal vento, abitata da capre che si inerpicano su pendii scoscesi a picco sul mare.


I mulini a vento in fila indiana sul crinale, Chora, con le sue viuzze strette tra casette dai muri bianco calce, e una piazzetta sotto un oleandro dove, all'imbrunire, risuonavano le note di Moon River... Amorgos è piccola e remota, ma nasconde altri meravigliosi segreti che non vi svelo... dovete andare!!!



E la feta al forno ha alleviato il sentimento di scoramento per la partenza da Amorgos, momento tragico, non solo perché lì ho lasciato un pezzo di cuore, ma anche perché quella notte, il mare era terribile... FORZA 8, per chi sa cosa significa... e il viaggio in aliscafo, iniziato con 4 ore di ritardo, nel terrore generale dei passeggeri, è stato una delle esperienze più forti ed indimenticabili della mia vita: siamo sopravvissute (sia io che la feta)!

Ingredienti

feta (1 fetta) | 3 pomodori Piccadilly | 1 peperone giallo | olio evo | sale | origano

Tagliate la feta in fette alte più o meno 1/2 cm e mettetela in una pirofila. Tagliate le verdure a cubetti e distribuitele sopra al feta. Condite con olio, origano e poco sale (la feta è già salata). Mettete in forno a 180° per circa mezz'ora.


P.S.
Io avevo già pronta la dadolata di verdure scottata in padella con poco olio, ed ho usato quella, già insaporita!


5 commenti:

  1. La feta è un formaggio che ci piace moltissimo!! Fin'ora l'abbiamo usata solo all'interno di altre preparazioni, ma così da sola al forno con la dadolata di verdure dev'esser buonissima!baci baci
    PS: bellissimo questo posto...come non innamorarsene

    RispondiElimina
  2. C'è voglia di vacanza in giro. E la feta al forno è vacanza pura!
    Baci
    Alex

    RispondiElimina
  3. che meraviglia e che buono il feta...vacanze vacanze...si è sempre in mancanza di vacanze! C'è un meme per voi! un bacione

    RispondiElimina
  4. bella idea di portare a tavola la feta in modo diverso ;)

    RispondiElimina
  5. La voglia di vacanza c'è, confermo! E anche di cucina estiva, fresca e colorata! Buona settimana!
    P.S. Lo, mrteciperemo al meme, promesso!

    RispondiElimina

Lascia un'impronta passando di qui...