Oggi avevamo a pranzo un amico tedesco di Ru con cui aveva da finire un lavoro. Ru ha voluto che preparassi gli spaghetti con le vongole... spero proprio siano piaciuti anche al nostro ospite... Non credo sia un piatto molto comune in Germania e forse per uno che non è abituato a mangiarle, le vongole possono anche far un certo effetto. Boh? A suo dire era tutto buono, speriamo...
Dal momento che mi sono alzata alle 11 (loro lavoravano di là già dalle 9!), abbiamo pranzato un po' tardi, così per farmi perdonare e ingannare la fame ho preparato qualche antipastino, sempre a tema marittimo. Si tratta di una ricetta molto semplice, ma davvero gustosa e facile da preparare con ingredienti che si trovano facilmente in casa.
Ingredienti:
200g di acciughe sott'olio
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
un mazzetto di prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
qualche fettina di pane da bruschetta o granetti
Preparazione:
Sciacquate e strizzate bene i capperi, triatate il prezzemolo e mescolateli in una ciotolina con qualche cucchiaio d'olio e mezzo spicchio d'aglio. Lasciate insaporire per una mezz'oretta, poi usate il composto per condire le alici. Strofinate il pane da bruschetta caldo (o i granetti) con un po' di aglio e serviteli come accompagnamento alle salsa di alici.
la ricetta è ispirata ad una tratta da Ricette Light di Miriam Ferrari, Mondadori.
è una bella ricetta da mettere sul pane ed a mangiare come antipasto o una merenda
RispondiEliminadai ma che bella idea...e poi come dici tu...facile e gustosa...secondo me sarà stato felicissimo l'amico tedesco...in fondo è bello esplorare gusti nuovi!
RispondiEliminaciao Gunther, hai ragione!
RispondiEliminaCiao Lo!! Speriamo proprio che sia piaciuto tutto anche al tedesco... non lo conosco abbastanza per sapere se ama i gusti nuovi... ciao, a presto! S.