Preparazione 20 minuti
Cottura 15 minuti
395 cal/porzione
Ingredienti per 4 persone
300 g di mozzarella di bufala, una melanzana, 3 pomodori da insalata, una piccola cipolla, un peperone giallo, basilico, aglio, aceto, olio evo, sale, pepe
Tagliate la melanzana a fette sottili e grigliatele un paio di minuti per parte. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e cuocete anche queste sulla griglia. Abbrustolite il peperone sulla fiamma o in forno a 180° per 15 minuti o finché la pelle diventa scura e si solleva dalla polpa; avvolgetelo in un foglio di alluminio, fatelo raffreddare, pelatelo, pulitelo e tenete da parte 3 cucchiai del suo liquido.
Tritate grossolanamente il peperone con la cipolla grigliata, unite il liquido del peperone, 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, mezzo spicchio d'aglio tritato fine ed una manciata di foglie di basilico, salate ed insaporite con una manciata di pepe.
Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette e fate lo stesso anche con la mozzarella. Disponete la mozzarella su un piatto da portata alternandola con le fette di pomodoro e di melanzana in uno strato solo. Distribuite su tutto il condimento ai peperoni e fate riposare al fresco per almeno mezz'ora prima di servire.
Ottimo piatto estivo. Anche io in questo periodo ho tanta voglia di verdure. Crude, grigliate, in umido, gratinate. Bisogna rifarsi dopo questo lungo inverno.
RispondiEliminaBuon WE, Alex
Grazie, altrettanto! Devo dire che questo piatto è buono e fresco , ma ancora di più lo è il giorno dopo perché gli ingredienti si sono permeati uno del gusto dell'altro!
RispondiEliminaho già pronte le melanzane grigliate....e il peperone in frigo! buon week end!
RispondiElimina