giovedì 31 luglio 2008

Involtini di bresaola con robiola al pesto d'olive e capperi

Ingredienti per 4 persone:

8 fettine di bresaola
robiola q.b. per il ripieno

8 olive taggiasche

un cucchiaio di capperi

un rametto di rosmarino

una manciata di timo

sale e pepe, olio evo


Levate il nocciolo alle olive e tritate la polpa con i capperi ben sgocciolati, il timo ed un rametto di rosmarino; diluite con 6 cucchiai di olio, salate e pepate.


Spalmate la robiola su metà fettina di bresaola e ricoprite con un cucchiaino di pesto. Avvolgete la robiola a mo' d'involtino. Decorate con qualche foglia di rucola.

Bocconcini di focaccia

Ingredienti per 6 persone:
  • 300 g di farina 00

  • 25 g di lievito di birra
  • 12 pomodorini
  • una mozzarella piccola
  • un rametto di rosmarino
  • un cucchiaino di origano
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • olio evo
  • sale
Sbriciolate il lievito in una ciotola, unite lo zucchero ed un dl d'acqua tiepida e fate riposare per 15 minuti. Setacciate la farina sul piano di lavoro, formate la fontana e cospargete con mezzo cucchiaio di sale; versate nel centro il composto di lievito e impastate fino ad ottenere una pasta elastica, unendo acqua tiepida se necessario.

Incidete la pasta a croce, copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per un'ora in luogo tiepido. In alternativa, acquistate 450 g di pasta da pane. Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà e conditeli con l'origano ed il sale. Fate sgocciolare la mozzarella e tagliatela a dadini.

Lavorate la pasta per pochi secondi, dividetela in piccole porzioni, stendetele con il palmo della mano e posate al centro i pomodori e la mozzarella; richiudetele e sistematele in stampini da muffin piccoli foderati con i pirottini di carta.

Ungete i bocconcini con un filo d'olio e lasciateli lievitare per 20 minuti in luogo tiepido. Cospargeteli di rosmarino tritato e passateli nel forno già caldo a 200° per 20 minuti finché saranno gonfi e dorati; serviteli tiepidi o freddi.



mercoledì 30 luglio 2008

Padellata di verdure miste

Ingredienti per 4 persone:



  • 2 carote
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana lunga
  • 2 patate
  • sale e pepe q.b.
Sbucciate e affettate la cipolla e le patate; pelate e lavate le carote; mondate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele in quarti nel senso della lunghezza e poi a pezzetti, ottenendo piccoli spicchi. Lavate e tagliate a fette la melanzana, cospargetela di sale in modo che faccia acqua, per 15 minuti, poi lavate le fette e tagliatele a dadini. Infine, tagliate a rondelle le carote.

Mettete sul fuoco una grande padella antiaderente e, non appena calda, adagiatevi tutte le verdure tagliate.

Cuocete, coprendo con un coperchio ed aggiungendo, eventualmente, qualche cucchiaio d'acqua, se dovesse asciugare troppo.

lunedì 28 luglio 2008

Ritorno a casa....


Sono tornata ieri da una settimana di vacanza. Ho ritrovato con piacere la mia famiglia, i colori e i sapori della mia casa, le comodità, il mio adorato blog!



Torno alla mia vita con la sensazione di aver fatto un altro passo avanti alla ricerca di me: ho visto e vissuto posti nuovi, ho conosciuto persone stupende e condiviso con loro momenti indimenticabili! Quanto abbiamo riso!!!

Sì perché, nonostante la vacanza ci abbia riservato molti imprevisti, abbiamo riso e scherzato tutto il tempo! Che bei momenti!!! Grazie davvero a tutti voi, siete meravigliosi!!!

Mando un abbraccio virtuale a Patty, amica e compagna di viaggi passati e futuri e Adri, la mia cuginetta un po' sbadata!




Ed ai nostri nuovi amici: Enrico, il nostro "Rocky" dalle movenze cubane e dalla battuta sempre pronta col suo accento romano di Velletri; Michela, una ragazza che farà molta strada, brillante e peperina; Katiuscia, "Audrey Hepburn" dei giorni nostri, elegante e raffinata, forte e coraggiosa; Marcella, la professoressa di matematica che tutti noi avremmo desiderato, nonché splendida mamma e moglie con un'energia invidiabile; e Roberta, la nostra skipper!

Alla prossima avventura insieme!!!

VerA

domenica 20 luglio 2008

Torta al cioccolato e liquore alla menta

Oggi ha diluviato tutto il giorno e quindi mi è venuta voglia di fare un dolce! Sfogliando "il libro d'oro del cioccolato" ho trovato un sacco di ricette golosissime...peccato non avere tutti gli ingredienti: avevo tanto cacao, ma poco cioccolato, niente panna... niente menta, ma un liquore alla menta e cioccolato... insomma mescolando un paio di ricette diverse mi è venuta fuori una buonissima torta al cacao con crema al liquore di menta:


Ingredienti per l'impasto:
150g di farina
80g di cacao amaro
1 cucchiaio di lievito in polvere
1/2 cucchiaio di bicarbonato
200g di zucchero (io l'ho messo di canna)
6 cucchiai di burro
2.5dl di latte
1 uovo
1 cucchiaio di zucchero vanigliato o aroma di vaniglia
un pizzico di sale


Preparazione dell'impasto:
Riscaldate il forno a 180º e rivestite una tortiera di carta da forno. Mescolate la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato e il sale, quindi aggiungete lo zucchero, il burro, il latte, l'uovo e lo zucchero vanigliato. Mescolate bene fino a raggiungere una consistenza omogenea. Mettete l'impasto nella tortiera e fate cuocere per 40-45 minuti.
Un volta cotto lasciate raffreddare e preparate la crema alla menta.


Ingredienti per la crema:
400g di zucchero a velo
120g di burro
1dl di liquore al ciccolato e menta (in alternativa 1dl di latte+aroma di menta)


Preparazione della crema:
Montate a crema il burro con lo zucchero a velo, quindi aggiungete il liquore.


Una volta raffreddato, tagliate il dolce longitudinalmente e spalmate sulla metà inferiore la crema alla menta. Quindi richiudete.
Siccome la crema alla menta era tanta, ne ho mescolata una parte con del cacao amaro e ne ho fatto una glassa con cui ricoprire la torta.



PS: tanti auguri a Francesca che oggi ha 10 mesi!

venerdì 18 luglio 2008

Settimana ad Ascona

In Svizzera non c'è il mare, ma ad Ascona sembra quasi che ci sia...

Silvia

PS: buon compleanno Jessica!!!

sabato 12 luglio 2008

Bruschetta di melanzane

Oggi mi sono imbattuta per caso nella rubrica gastronomica del Tg2, Eat Parade, dove veniva proposto un piatto davvero stuzzicante. La realtà è che non ricordo esattamente il procedimento, e non avevo nemmeno tutti gli ingredienti, quindi ho rielaborato il tutto a modo mio.

Ingredienti:

2 melanzane lunghe
uno spicchio d'aglio
prezzemolo
olio evo
sale
pane a fette a volontà

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette alte circa 2 cm. Affondate un dito nella polpa per creare un avvallamento centrale, dove metterete un pesticino di prezzemolo e aglio. Distribuite le "ciambelline" di melanzana farcita su un piatto da forno, salatele, irroratele d'olio e mettetele in forno per circa 15 minuti.

Quando saranno pronte, aggiungete dell'olio nel "pozzetto" centrale e schiacciatevi sopra una fettina di pane in modo che si bagni d'olio, prezzemolo e aglio.

Mangiate a mo' di bruschetta!

venerdì 11 luglio 2008

Muffin con cioccolato all'arancia

Anche qui in Svizzera iniziano ad esserci alcune giornate piuttosto calde, intramezzate da giorni piovosi e freddi. Guardando nella dispensa abbiamo trovato una tavoletta di cioccolato all'arancia piuttosto molliccia per il caldo: siccome a me non piace la cioccolata nel frigo, ho deciso che era ora di smaltirla! Allora ecco che ho pensare di fare dei muffin con delle scagliette di cioccolato all'arancia... sono i miei primi muffin (di solito non sono molto portata per i dolci!) e sono subito piuttosto sperimentali!

Ingredienti per 6 muffin:
  • 180g di farina
  • 60g di burro, fuso
  • 60g di zucchero
  • 1 uovo
  • una bustina di lievito in polvere
  • 10 cucchiai di latte
  • 1 pizzico di sale
per la generale procedura mi sono rifatta alla ricetta di Vera dei muffin di carote e mandorle, che riporto anche qui per comodità:
Come per tutti i muffin, bisogna mescolare da una parte gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il lievito e il sale; poi quelli liquidi: burro fuso con le uova e il latte; ed infine unire i due composti.
A questo punto ho grattatuggiato il cioccolato sopra l'impasto così ottenuto e ho mescolato il tutto con un cucchiaio di legno, fino a che i pezzetti di cioccolato non fossero omogeneamente distribuiti.

Questi muffin sono tutti per Ru per sentire meno la mia mancanza durante la prossima settimana e... per festeggiare le belle novità! :)

lunedì 7 luglio 2008

Arrivederci fratello mare

Ed ecco ce ne andiamo come siamo venuti

arrivederci fratello mare

mi porto un po' della tua ghiaia

un po' del tuo sale azzurro

un po' della tua infinità

e un pochino della tua luce

e della tua infelicità.

Ci hai saputo dir molte cose

sul tuo destino di mare

eccoci con un po' più di speranza

eccoci con un po' più di saggezza

e ce ne andiamo come siamo venuti

arrivederci fratello mare.


Nazim Hikmet

Grazie ad Aliza per averci visitate e per averci lasciato un suo pensiero... nel suo blog cita questa poesia che mi piace moltissimo...

domenica 6 luglio 2008

Uragano

Visto che fuori c'è una tempesta in piena regola e la temperatura mi consente di accendere il forno, mi concedo un pomeriggio ai fornelli! Ho voglia di pizza: E PIZZA SIA!


La ricetta è quella base già proposta da Silvia, io ho fatto un sughetto di pomodoro fresco aromatizzato con aglio, basilico e peperoncino e ho decorato il tutto con melanzane fritte!

Plumcake leggero allo yogurt

Oggi è la giornata ideale per cucinare: fuori un uragano mai visto si sta abbattendo sul mio giardino, e per non pensare ai danni, mi dedico alla cucina. Prima di tutto ho esplorato qualche blog vecchio e nuovo, e da uno di questi, Cavoletto di Bruxelles, ho tratto questa ricetta (mmm che voglia di plum cake a colazione! Poi domani è lunedì e sarò anche di guardia la notte, quindi devo trovare un buon motivo per alzarmi volentieri). Buona notte dunque, e buon risveglio!
Ingredienti:

yogurt 250g, farina 200g, amido di frumento 50g
zucchero 100g, zucchero vanigliato 2 cucchiai
olio vegetale 80g
uova 2
tuorli 2
estratto naturale di vaniglia mezzo cucchiaino
lievito per dolci 1 cucchiaio
sale 1 pizzico

per lo sciroppo (che potete ovviamente aromatizzare con ciò che volete):
zucchero due cucchiai, acqua quattro cucchiai, acqua di fiori d’arancio un cucchiaino

Con la frusta, sbattere le uova intere con lo zucchero e lo zucchero vanigliato per un paio di minuti fino a ottenere un composto bello liscio e omogeneo. Aggiungere, sempre sbattendo, i tuorli e lo yogurt, l’estratto di vaniglia e il sale.

Incorporare poi poco a poco la farina, l’amido e il lievito, che avrete precedentemente mescolati e setacciati, e infine l’olio a filo.

Quando il tutto è bello omogeneo e liscio, riempirne uno stampo o degli stampini da plum cake a metà, infornare a 160° per circa 20 o 50 minuti (dipende dalle dimensioni del cake.

Mentre i plum cake finiscono di cuocere in forno, preparare uno sciroppo, portare a ebollizione acqua, zucchero e acqua di fiori d’arancio e lasciar sobbollire per 5 minuti. Non appena sfornati i plumcake, dare una leggera spennellata di sciroppo in superficie, poi lasciar raffreddare del tutto.

sabato 5 luglio 2008

le ciliegie di Karen

Oggi era una bella giornata di sole e venticello!


Quindi abbiamo fatto una lunga biciclettata fino a Zurigo...


... e ci siamo rifocillati mangiando le ciliegie dall'albero di Karen (thank you Karen!).



Silvia

Bucatini con pomodorini, peperoni e mozzarella di bufala

Ingredienti per 4 persone:

  • 200g di bucatini o altra pasta lunga
  • 1 peperone giallo
  • una decina di pomodorini ciliegia
  • 1 mozzarella di bufala
  • basilico
  • olio evo, aglio





Tagliare il peperone a listarelle, dividere i pomodorini a spicchietti e farli rosolare in un tegame con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio; aggiungere qualche foglia di basilico sminuzzata, salare e lasciar cuocere per una decina di minuti.
Scolare la pasta al dente e terminare la cottura nel tegame con le verdure; fuori dal fuoco aggiungere la mozzarella tagliata a dadini e qualche altra foglia di basilico.


Per questa ricetta devo ringraziare Cipollina in agrodolce, che propone tante ricette sfiziose ed originali.
Oggi a Padova il tempo sembra incerto se volgere al bello o meno, ma la calura ha ceduto il passo al fresco, almeno per un po'! Non siamo ai livelli della Svizzera, dove son passati da 26 a 16 gradi in 12 ore, ma si respira!

Buon weekend!

mercoledì 2 luglio 2008

Schwarzplententorte (Torta di grano saraceno)

Oggi passando al mercato in stazione a Zurigo ho trovato un banchetto valtellinese che vendeva anche la farina di grano saraceno... dal momento che avevo già intenzione di fare una torta per festeggiare il nostro primo anno in Svizzera e il compleanno del papà di Ru e Vera (anche se da lontano...), ecco che ho scelto questa! È una torta altoatesina molto semplice, ma che è fra le mie preferite e mi ricorda le estati passate in montagna sulle Dolomiti.

Ingredienti (per una tortiera di ø=22cm):
200g di farina di grano saraceno • 200g di burro • 200g di zucchero • 2 cucchiai di farina bianca • 4 uova • una bustina di lievito • una bustina di zucchero vanigliato • marmellata di mirtillo rosso

Preparazione:

Lavorare bene il burro morbido con lo zucchero normale e con quello vanigliato, aggiungendo poi i rossi d'uovo uno alla volta fino ad ottenere una crema. Mescolare le farine e il lievito assieme e aggiungerli poco alla volta alla crema. Montare i bianchi d'uovo e incorporarli delicatamente al resto. Mettere il tutto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per almeno 45 minuti. A quel punto provare con uno stuzzicadenti se la torta è asciutta. Lasciar raffreddare, tagliare in due con un coltello affilato e farcire con marmellata di mirtilli rossi. Cospargere di zucchero a velo e servire con panna montata.... io non avevo lo zucchero a velo e quindi ho decorato con i frutti di bosco!

PS: tanti auguri anche a Luca per domani!

i più cucinati della settimana

Related Posts with Thumbnails

ipse dixit...

  • meglio un asino vivo che un dottore morto! (zia laura)
  • quel che non strangola... ingrassa! (zia laura)
  • non ti curar di lor, ma guarda e passa (dante alighieri)
  • the most important thing is to enjoy life - to be happy - that's all that matters (Audrey Hepburn)
  • ho imparato tante cose qui... non solo a cucinare, ma una ricetta molto più importante: ho imparato a vivere. Ho imparato ad essere qualcosa di questo mondo che ci circonda, senza stare lì in disparte a guardare... (dal film Sabrina)
  • ergastolo in vita! ai lavori "sforzati"! (zia laura)
  • "calandra" (cioè cassandra), verace sempre, creduta mai... (zia laura)
  • tutti i nodi vengono al petto (laura)

gocce di rugiada

  • one step at the time
  • siamo qua tre giorni con ieri l'altro
  • chi semina vento raccoglie tempesta
  • chi semina raccoglie
  • chi si ferma è perduto
  • tutto il mondo è paese
  • meglio soli che male accompagnati
  • meglio tardi che mai...
  • aiutati che il ciel t'aiuta
  • finché c'è vita c'è speranza
  • cuor contento ciel l'aiuta!
  • gratis et amore dei
  • via il dente, via il dolore!
  • chi si accontenta, gode!
  • sursum corda!